Come fare un orlo ondulato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella seguente guida vedremo come fare un orlo ondulato. Per fare l'orlo ad una gonna, dobbiamo procurarci il materiale che troveremo in merceria. Compriamo del filo di plastica che deve avere necessariamente la misura di 1 mm: questo perché servirà a sostenere il peso della stoffa. Vediamo quindi come procedere.

26

Realizzare il modello

Facciamo un modello in carta, prendiamo un piattino e mettiamolo sul foglio, segniamo con una matita la metà de cerchio del piattino. Lo dobbiamo fare per 4 volte, così da avere uno stampo che abbia la lunghezza di 25 cm. Ora possiamo ritagliarlo. Dobbiamo avere una macchina da cucire per poter fare questo tipo di orlo, spero che siano più o meno tutte con lo stesso funzionamento. Dobbiamo portare la rotella sul punto "R" distanziamo, la lunghezza del punto deve essere di 2 mm, ma non deve essere fitto, di solito è questo che viene usato per l'orlo. Ora inseriamo il filo che abbiamo acquistato (di plastica).

36

Cucire l'orlo

Ora che abbiamo arrotolato la nostra bobina possiamo cominciare a cucire, arrivati al termine lasciamo almeno 10 cm. Aperto, ora facciamo in modo che l'estremità del filo sia più lungo di 8-10 cm, ora dobbiamo infilarlo sotto il margine, chiudiamo la nostra cucitura con la nostra macchina da cucire e terminiamo l'orlo. Un consiglio prima di iniziare il lavoro, proviamo con uno scampolo di prova, deve essere dello stesso tessuto della gonna, così riusciremo a capire quali punti e il tipo di cucitura per avere il risultato che desideriamo e se il caso correggere vari errori che possiamo fare se non lo abbiamo mai fatto. Ogni macchina da cucire ha le istruzione del produttore, quindi utilizzeremo l'ago appropriato, ricordo di imbastire sempre prima con punti larghi e ben visibili.

Continua la lettura
46

Rifinire l'orlo

Quando abbiamo finito possiamo stirare le onde, correggiamo il lavoro tagliando al di sotto della linea cucita, portiamo molta cura agli angoli interni dove si incontrano le onde, così da ottenere un risultato finale eccellente. Quest'orlo rende una gonna o qualsiasi vestito particolare possiamo così decidere di rimodernare i nostri abiti in modo semplice e creativo, chi ha una buona fantasia può decidere di rendere ogni suo abito unico, con punti decorativi e colori in contrasto fra loro. Dobbiamo fare attenzione che i bordi inferiori siano ben allineati e solo se necessario tagliare la stoffa, se vogliamo possiamo anche aggiungere del tessuto stabilizzatore che serve per sostegno alle onde e non sarà visibile sul vestito.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare l'orlo senza la macchina da cucire

Cucito

Come Realizzare I Punti Per L'Orlo

Cucito

Come fare l'orlo ai pantaloni senza ago e filo

Cucito

Come realizzare un finto orlo

Cucito

Come fare l'orlo arrotolato con la macchina da cucire

Cucito

Come fare un orlo tovaglia con angolo a cappuccio

Cucito

Come allungare i pantaloni senza orlo

Cucito

Come fare un orlo anche se non si è pratici