Come fare un orlo tovaglia con angolo a cappuccio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si decide di cucire una tovaglia occorre definire tutti i particolari. Partendo dal taglio che deve avere una forma perfettamente squadrata. Quindi è importante osservare i margini e renderli perfetti. Questi devono corrispondere all'altezza del tessuto e pareggiare il margine. Solitamente dopo aver sistemato la tovaglia si passa a definire l'orlo. I metodi per farlo sono parecchi, ma il più comune è l'orlo a cappuccio. Eseguirlo è semplicissimo e bastano pochi passaggi. L'importante è cercare di operare seguendo le varie fasi in modo corretto. Nella seguente guida vi spiego come fare un orlo tovaglia con angolo a cappuccio.

27

Occorrente

  • Tovaglia
  • Ago e filo
  • forbicina
37

Quando si vuole realizzare una tovaglia di sana pianta, occorre stabilire la metratura. Ovviamente questa va presa misurando il tavolo. Una volta tagliato il tessuto va cucito all'estremità. Questa operazione definisce l'orlo della tovaglia. In questo caso dovete fare un orlo a cappuccio. Per farlo bisogna che vi procurate una stoffa. Questa vi servirà per realizzare alla fine l'orlo. Il modo più semplice e veloce è quello di utilizzare la macchina da cucire. Ma, in questo caso vi indico come realizzarlo a mano. Ovviamente occorre un po' di pazienza e tanta attenzione.

47

La prima cosa da fare è quella di prendere la tovaglia realizzata precedentemente. Dopodiché, apritela e distendetela su un piano. Proseguite sfilando un filo orizzontale e uno verticale della tovaglia. Unite l'angolo e sfilate due fili, per poi potere sistemare la prima piega. Piegatela dalla sfilatura e mettete degli spilli tutto intorno. A questo punto piegate la piega dall'altro lato. Continuate così, fino a sistemare tutti gli angoli, Prendete del filo e fate un'imbastitura, partendo dalla prima piega. Conclusa l'operazione togliete man mano gli spilli. Riprendete ad imbastire fino a concludere tutto il passaggio.

Continua la lettura
57

Adesso piegate all'interno sul punto esatto dello stesso. Stirate con le mani bene l'angolo e fatelo combaciare alla perfezione. Mettete uno spillo e bloccate l'angolo dell'orlo a cappuccio. Dopodiché, curvate a metà facendo combaciare i lembi del tessuto. A questo punto cucite dei sottopunti all'interno del lembo della tovaglia. Quindi cuciteli insieme con due punti uguali. Finita la cucitura togliete gli spilli e ricavate l'angolo. Infine, tagliate il pezzetto avanzato del triangolo. Cercando così, di lasciare un millimetro di stoffa. Dopodiché, rivoltate l'angolo e con la forbicina create l'orlo a cappuccio. Infine, cucite tutto l'orlo della tovaglia a punto giorno e sfilate i fili che avanzano. Ecco come fare un orlo tovaglia con angolo a cappuccio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per definire l'orlo della tovaglia eseguite il punto giorno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come rifinire gli angoli di una tovaglia

Cucito

Come ricamare una tovaglia di margherite

Cucito

Come cucire una mantella con cappuccio

Cucito

Come Fare Una Tovaglia Di Lino Ricamata Con Le Applicazioni

Cucito

Come cucire un cappuccio su una maglia

Cucito

Come realizzare una felpa con cappuccio

Cucito

Come realizzare un tovaglia in tessuto

Cucito

Come fare uno scollo a cappuccio