DonnaModerna

Come fare un orlo tovaglia con angolo a cappuccio

Di: Davide D.
Tramite: O2O 08/11/2021
Difficoltà:media
18

Introduzione

Quando si decide di cucire una tovaglia occorre definire tutti i particolari, partendo dal taglio che deve avere una forma perfettamente squadrata. Per questo motivo è importante osservare i margini e renderli perfetti in quanto devono corrispondere all'altezza del tessuto. Solitamente dopo aver sistemato la tovaglia si passa a definire l'orlo. I metodi per farlo sono parecchi, ma il più comune è quello a cappuccio ed eseguirlo è semplicissimo poiché bastano pochi passaggi. L'importante è cercare di operare seguendo le varie fasi in modo corretto, che troverete dettagliatamente descritte nei vari passi della presente guida e con le istruzioni su come procedere e cosa usare per dar vita ad un angolo geometricamente apprezzabile dal punto di vista estetico.

28

Occorrente

  • Tessuti
  • Attrezzi per il cucito
38

Calcolare la metratura della tovaglia

Quando si vuole realizzare una tovaglia di sana pianta con un orlo con angolo a cappuccio per prima cosa occorre stabilire la metratura. Ovviamente questa va presa misurando il tavolo. Una volta tagliato il tessuto, va cucito all'estremità che di conseguenza diventa la parte che definisce l'orlo. Fatto ciò, per eseguire il lavoro prefissato bisogna che vi procurate della stoffa. Questa vi servirà per realizzare alla fine proprio l'orlo, e il modo più semplice e veloce per portare a buon fine l'operazione è di utilizzare la macchina da cucire.

48

Imbastire gli angoli della tovaglia

Una volta che la tovaglia è stata ritagliata per lunghezza e larghezza, bisogna aprirla e distenderla su un piano dopodichè si può proseguire sfilando un filo orizzontale e uno verticale. Fatto ciò, va unito l'angolo e sfilati i suddetti due fili, per poi sistemare la prima piega mettendo intorno al suo perimetro degli spilli da sarta. Continuando per tutto il perimetro del tessuto, si incontreranno mano mano gli altri tre angoli che con lo stesso modo usato in precedenza si procederà all'imbastitura dei corrispondenti orli a cappuccio. Conclusa l'operazione si possono finalmente togliere gli spilli utilizzati sui vari lati della tovaglia e completare il lavoro come descritto nel passo successivo della presente guida.

Continua la lettura
58

Rivoltare l'angolo per creare l'orlo

A questo punto, piegate all'interno sul punto esatto dello stesso e poi stirate con le mani bene l'angolo e fatelo combaciare alla perfezione. Mettete anche uno spillo e bloccate l'angolo dell'orlo a cappuccio. Successivamente, curvate a metà facendo combaciare i lembi del tessuto. A questo punto cucite dei sottopunti all'interno del lembo della tovaglia in modo da ricavare l'angolo. Infine, tagliate il pezzetto avanzato del triangolo, dopodiché rivoltate l'angolo e con la forbicina create l'orlo a cappuccio. Infine, cucite tutto l'orlo della tovaglia a punto giorno e sfilate i fili che avanzano.

68

Utilizzare un asse da stiro

A margine di questa guida dopo aver descritto passo dopo passo la procedura per fare un orlo tovaglia con angolo a cappuccio, vale la pena aggiungere che per portare a buon fine l'operazione e con la massima precisione conviene utilizzare un asse da stiro. Questo elemento infatti può ritornare utile per tenere stesa la tovaglia fissandola con dei mollettoni, e ovviamente anche a lavoro ultimato per procedere con una bella stiratura sull'intera superficie interessata dalle cuciture.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per definire l'orlo della tovaglia eseguite il punto giorno

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare una tovaglia di margherite

Cucito

Come cucire una mantella con cappuccio

Cucito

Come Fare Una Tovaglia Di Lino Ricamata Con Le Applicazioni

Cucito

Come cucire un cappuccio su una maglia

Cucito

Come realizzare una felpa con cappuccio

Cucito

Come fare uno scollo a cappuccio

Cucito

Come fare una sciarpa con cappuccio ad uncinetto

Cucito

Come realizzare una tovaglia ovale