Come fare un orologio ad acqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli orologi scandiscono il tempo della nostra vita, ci permettono in ogni istante di controllare lo scorrere del tempo, impedirci di fare tardi ad un'appuntamento, di essere sempre in orario. Esistono inoltre moltissimi modelli di orologio, alcuni anche molto curiosi, come ad esempio gli orologi ad acqua. Gli orologi ad acqua inoltre sono oggetti che stanno tornando di moda, e possono rappresentare dei bellissimi oggetti d'arredo.
In questa guida vedremo come fare un orologio ad acqua, attraverso pochi e semplici passaggi e in maniera veloce. Fare un orologio ad acqua (meglio conosciuto come l'idrocronometro), significa non solo realizzare un'attività piacevole e fai-da-te ma anche ripercorrere le invenzioni del passato, con un gusto in più: quello di emulare l'attività che scoprì Vitruvio, l'inventore del progetto. Per realizzare un orologio ad acqua non è indispensabile molta fatica, anzi, ma solo un buon grado di precisione e, con i consigli della guida che segue, potrete farlo con facilità. Mettiamoci quindi all'opera.

27

Occorrente

  • Una bottiglia di plastica
  • Scatola di cartone rigido
  • Laccetto o morsetto
  • Taglierino e pennarelli indelebili
  • Contenitore impermeabile medio-piccolo o un bicchiere
  • Cronometro
  • Colorante alimentare
37

Una volta che avrete a disposizione tutti i materiali, potrete cominciare a costruire il vostro orologio ad acqua. Per cominciare dovete prendere la bottiglia di plastica e tracciare sul suo lato esterno, una linea retta con un pennarello, questo segmento servirà per riconoscere la linea di riempimento, ossia il limite dell'acqua che andrà a collocarsi successivamente all'interno dell'orologio, che non potrà essere superato. Una volta fatto questo, dovete prendere il tappo di gomma e togliere quello che appartiene alla bottiglia di plastica, applicandone la sostituzione. Questo passaggio è consigliato perché la gomma è un materiale molto più plasmabile rispetto alla plastica per i successivi passaggi ma eventualmente va bene anche mantenere quello originale.

47

Arrivati fin qui applicate un foro sul tappo di gomma per racchiuderci il tubo e una volta che questo l'avrete inserito in modo adeguato, per fermarlo aiutatevi con un laccetto rigido o ancora meglio con un morsetto. Sotto alla parte del tubo che fuoriesce dal tappo, dovete posizionare un recipiente di grandezza medio/piccola oppure in un bicchiere, in modo che le gocce (che segneranno i secondi) confluiscano lì. A questo punto potete versare l'acqua nella vostra bottiglia fino alla linea che avete segnato in precedenza e aprendo il morsetto lievemente, vi accorgerete che l'acqua comincerà a fluire scandendo il tempo.

Continua la lettura
57

Infine, per riconoscere il tempo che passa avete due soluzioni: la prima è quella di usare un metodo a clessidra, ossia con l'aiuto di un cronometro, regolate lo sgocciolamento dell'acqua e segnate sul recipiente o sul bicchiere, una tacca che corrisponderà al tempo passato da voi desiderato (per esempio 5 minuti o 10 minuti e così via). La seconda soluzione invece, più artistica, è quella di prendere una scatola, tagliare la parte davanti con la forma del vostro recipiente/bicchiere e disegnare su di esso le lancette dell'orologio, in modo che il livello dell'acqua corrisponda a un determinato orario. In questo caso, per appendere la bottiglia, vi basterà applicare 4 fori alle estremità della scatola e mediante altri 4 fori sulla bottiglia, fermarla e legarla.

67

Ricordatevi anche che se volete abbellire il vostro orologio ad acqua, potete rivestire la bottiglia di plastica con una carta particolare e scriverci qualcosa sopra oppure per segnare il tempo sul bicchiere usare dei nastri particolari al posto di tacchette che non rappresentano proprio il massimo dell'eleganza. Lasciate libera la fantasia come fece Vitruvio e il vostro orologio ad acqua sarà bellissimo.
Realizzare un'orologio ad acqua non è poi così difficile, basterà infatti seguire le istruzioni di questa guida per fare tutto al meglio e in maniera divertente. Realizzerete un oggetto davvero incredibile ed originale con il quale scandire le ore delle vostre giornate. Non mi resta quindi che augurare buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per aiutarvi a vedere il limite di riempimento dell'acqua per non superarlo, potete aiutarvi con un colorante alimentare.
  • Utilizzate pennarelli indelebili per segnare la tacchetta del livello dell'acqua, in modo che col tempo non sbiadisca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come lubrificare un orologio meccanico

Altri Hobby

Come riconoscere orologi antichi

Altri Hobby

Come cancellare i graffi sul vetro dell'orologio

Bricolage

Come Conservare Gli Orologi Al Quarzo

Bricolage

Come riconoscere un orologio da carrozza autentico

Altri Hobby

Come realizzare un orologio astronomico

Altri Hobby

Come accorciare il cinturino di un orologio

Altri Hobby

Come riparare orologi a pendolo