Come fare un orologio con il cartone

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tutti, si sa, hanno ameno un orologio da parete in casa che li aiuta a scandire meglio la giornata, con la certezza di poter, in ogni momento, "tenere l'orario sotto controllo" per non perdere nessun appuntamento importante.
Complice l'accresciuto interesse per la tutela dell'ambiente e la voglia di risparmiare, negli ultimi tempi in molti si sono dedicati al fai da te, per realizzare oggetti di uso comune come, appunto, gli orologi da parete.
In questo modo, inoltre, i vari ambienti acquisiscono personalità ed è possibile creare suppellettili originali ed insolite. Nella guida che segue vedremo come fare un orologio da parete con il cartone in modo semplice e veloce. Seguitemi passo passo e procediamo.

26

Occorrente

  • Cartoncino colorato ondulato
  • Colla vinilica
  • Meccanismo per orologio da parete
  • Forbici
  • Righello
  • Vernice fissante spry
36

Per fare un orologio di cartone, è necessario prima di tutto avere a disposizione un foglio di cartone ondulato abbastanza grande del colore che più vi piace e meglio si addice all'ambiente in cui dovrà essere collocato. Valutate bene, a monte, la grandezza che il vostro "suppellettile" dovrà avere una volta terminato per assicurarvi di avere la giusta quantità di materiali a disposizione.
Finite le considerazioni preliminari passate al lavoro vero e proprio ossia al taglio di tante "striscioline" dello spessore di circa 0,8 millimetri; effettuate tagli nel senso opposto rispetto a quello delle "ondine" affinché l'effetto finale sia migliore.

46

Munitevi ora di un meccanismo per orologi che manterrete in posizione centrale e, intorno a questo, iniziate ad arrotolare le varie striscioline che formeranno, mano a mano, tanti graziosi "cerchietti" fissati fra loro da un sottile strato di colla vinilica.
Continuate in questo modo fino a quando avrete raggiunto la circonferenza desiderata; nel caso in cui un foglio di cartoncino non dovesse bastare aggiungetene altro.
Per dare un tocco di vivacità in più potete optare per un cartoncino di tonalità differente per la parte esterna dell'orologio per ottenere un insolito effetto "bi-color" particolarmente apprezzato in cucina.

Continua la lettura
56

Procuratevi una bomboletta di fissante spry trasparente e vaporizzate sull'intero quadrante uno strato di sostanza "sufficiente" a fungere da "isolante" per il cartone affinché quest'ultimo possa durare il più possibile nel tempo matenendo l'integrità originale.
Attendete che la vernice asciughi completamente quindi controllate che la ghiera centrale sia ben avvitata ed applicate le lancette. Da ultimo inserite le pile ed appendete alla parete il vostro capolavoro di creatività!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare L'orologio Solare

Bricolage

Costruire un orologio da parete in pochi semplici passi

Bricolage

Come realizzare un orologio da polso con il legno

Bricolage

Come realizzare un orologio da parete

Bricolage

Come salvare la molla rotta di un orologio

Bricolage

Come riparare il meccanismo di un orologio a cucù

Bricolage

Come creare un orologio

Bricolage

Come creare un orologio in stile shabby chic