Come fare un orologio country

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggi vi propongo una guida passo dopo passo con la quale impareremo come costruire e personalizzare a nostro piacimento un orologio country rapidamente e in pochi passi. Sarà possibile sbizzarrirsi con la propria fantasia per realizzare un orologio del tutto originale e diverso da tutti gli altri, una guida per far sbizzarrire grandi e piccini!
Sarà possibile mettere un orologio country ovunque all'interno dell'appartamento, data la sua grande possibilità di essere personalizzato apparirà in modo superbo. Con un tocco di fantasia si possono realizzare degli orologi davvero invidiabili che daranno alla vostra dimora un'ambientazione di grande effetto!

27

Occorrente

  • compasso
  • pennarello nero a punta fine
  • meccanismo al quarzo
  • lancette
  • vernice opaca
  • cordoncino in tessuto
  • colla a caldo
  • fiori, in tessuto o in plastica
  • piccoli animaletti
  • gancio ad occhiello
37

Iniziamo decidendo lo stile del nostro lavoro, e focalizziamoci sul tipo di risultato che vogliamo ottenere (un orologio molto colorato, un orologio con un paesaggio..) e successivamente applichiamo una tecnica base famosissima chiamata "Découpage" (parola che deriva dal francese e significa ritagliare), consiste nel ritagliare degli oggetti che saranno utili a decorare il nostro orologio poiché verranno applicati sopra a nostro piacimento. Se non sicuri della nostra scelta possiamo prima fare una bozza su un foglio di carta e successivamente applicare la bozza al lavoro vero e proprio.

47

Una volta finita la bozza del nostro orologio e deciso come e dove applicare il "Découpage" passiamo alla parte strutturale dell'orologio. Tracciamo con il compasso i due dischi centrali: uno più piccolo e uno più grande. Il tracciato si rifinisce con il pennarello nero.
Con l'utilizzo della matita, si disegnano all'interno dei dischi (cerchi) i numeri romani. Vanno disegnati grandi in modo che si evidenziano bene sul fondo azzurro. Si rifinisce infine con il pennarello nero.

Continua la lettura
57

Sul retro del pannello si applica il meccanismo al quarzo che si può acquistare nei negozi di bricolage o nei centri di hobbistica più forniti.
Sulla parte decorata del pannello vanno fissate anche le due lancette e quella più piccola dei secondi. Questo procedura va fatta dopo aver steso la vernice di finitura opaca.
Il profilo dell'orologio va rifinito con un cordoncino in tessuto da fissare con colla a caldo. Si stendono piccoli punti di colla per non sporcare eccessivamente il pannello.
Un ulteriore decoro dell'orologio è costituito da fiori in tessuto o di plastica e piccoli animaletti fissati con la colla a caldo. In questo modo si nasconde il gancio ad occhiello che serve per appenderlo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Decorare Un Portaoggetti Di Legno In Stile Country

Bricolage

Come realizzare una panchetta country

Bricolage

Come Realizzare Il Cracklè Country Style

Bricolage

Come fare una tenda country

Bricolage

Come Creare L'orologio Solare

Bricolage

Come decorare una tegola in stile country

Bricolage

Come decorare un orologio a muro

Bricolage

Come realizzare un orologio da polso con il legno