Come fare un orologio da muro con delle posate

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Realizzare un orologio a muro con delle posate è un progetto semplice che richiede l'utilizzo di pochi materiali. Per la base dell'orologio, selezionate una padella o una casseruola. Prendete un set da 4 posate per un totale di 12 (ad esempio: 4 coltelli e 8 cucchiai oppure 4 forchette e 4 cucchiai, ecc.); è consigliato prestare molta attenzione allo spessore del manico, in quanto deve essere abbastanza sottile per non ostacolare le lancette in movimento. È possibile inoltre utilizzare posate di modelli diversi oppure monouso. Nei passi della guida a seguire troverete le giuste indicazioni su come fare un orologio da muro con delle posate.

24

Nel caso in cui avete un orologio da muro vecchio o rotto che non utilizzate, potete riciclare le lancette e gli altri componenti. Realizzare un orologio da muro con delle posate, utilizzando un foglio di polistirolo. Tracciate un cerchio sul foglio di polistirolo (il cerchio deve presentare un diametro di 12 cm) e segnate il centro.

34

Usate una bussola o un oggetto circolare, per tagliare la plastica in eccesso. Utilizzate un trapano per eseguire il foro al centro del cerchio. Applicate una colla super forte alla base delle posate e un bastone intorno al cerchio (lasciate spazio sufficiente per collegare il meccanismo). Installate l'ingranaggio nella parte posteriore dela base.

Continua la lettura
44

In alternativa al metodo precedente è possibile gli unici strumenti di cui avete bisogno sono un trapano e una punta di metallo per eseguire i fori. Posizionate un pezzo di nastro adesivo al centro della padella, usando un righello; segnate il centro con una matita. Ruotate il righello a circa 90 gradi e fate un altro piccolo segno (se i segni si intersecano tra di loro, praticate un foro sul primo segno). Installate l'ingranaggio dell'orologio sulla parte posteriore della padella e avvitate fermamente. Posizionate le lancette in alto all'orologio e tracciate con una matita i punti che rappresenteranno i numeri. Disponete le posate con il manico sul bordo della base. Mettete del nastro adesivo sopra i punti da forare, per consentire alla punta del trapano di scivolare meglio. Infine fissate le posate con delle viti e appendete l'orologio al muro dal manico della padella. Dipingete l'orologio del colore che più desiderate, assicurandovi di non far penetrare la vernice nel vano delle batterie. Applicate un gancio sul retro del meccanismo per appendere l'orologio al muro. Infine installate le lancette e posizionate le batterie nell'orologio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riciclare vecchie posate

Altri Hobby

Come lubrificare un orologio meccanico

Altri Hobby

Come fare un orologio da parete con i cucchiaini di plastica

Altri Hobby

Come costruire un attaccapanni con delle posate da cucina

Altri Hobby

Come fare un lampadario con delle posate

Altri Hobby

Come costruire un orologio da parete

Altri Hobby

Come cambiare la batteria dell’orologio

Altri Hobby

Come realizzare un orologio da parete con tessere del domino