Come fare un orologio da parete con i cucchiaini di plastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso ci vien voglia di creare oggetti con l'arte del riciclo creativo. Creare oggetti davvero interessanti e unici, con poca fatica e a costo quasi nullo. Utilizzare prodotti di scarto e farli diventare oggetti meravigliosi per decorare la nostra casa. In questa guida vedremo come fare un orologio da parete con i cucchiaini di plastica. Vi daremo tutte le informazioni necessarie per creare un orologio fantastico ed esclusivo.

27

Occorrente

  • Foglio di compensato, sistema di un vecchio orologio, batteria, pistola con colla a caldo, 200 cucchiaini in plastica
37

Per prima cosa prendiamo un foglio di compensato. Con l'aiuto di un seghetto gli diamo una forma circolare con diametro 25 centimetri. A questo punto, prendiamo tutti i cucchiani riciclati. Possiamo utilizzare cucchiaini di plastica di diversi colori. Con della colla a caldo, fissiamo i cucchiani uno alla volta sul compensato. Dobbiamo incollarli a formare una sorta di girasole. Quindi con molta pazienza incollarli in modo sfalsato uno all'altro rispettando la forma circolare del foglio. Partiamo dall'estremità del cerchio lasciando il centro vuoto. Incolliamo la punta del manico al bordo del compensato.

47

Se vogliamo creare un girasole dobbiamo utilizzare cucchiaini di plastica gialli e pitturare il compensato con vernice marrone scuro. In alternativa utilizzare cucchiaini di diversi colori con una base nera.
Una volta attaccati tutti i cucchiai alla base non resta che montare l'ingranaggio di un orologio vecchio. Facciamo un foro quadrangola al centro del compensato. Inseriamo l'ingranaggio dell'orologio e fissiamolo ai bordi con della colla a caldo.

Continua la lettura
57

Se le lancette sono rovinate possiamo ricoprirle con altri cucchiaini. Preleviamo solo il manico del cucchiaino. Sempre con della colla fissiamo i cucchiaini alle lancette. Utilizziamo cucchiaini di colore chiaro se la base è scura. Viceversa utilizziamo cucchiaini di colore scuro se la base dell'orologio è chiara.
Fatte queste operazioni inseriamo delle batterie funzionanti. Il nostro orologio da parete è pronto e non resta che fissarlo al muro.

67

In alternativa, se abbiamo un orologio vecchio in buone condizioni possiamo soltanto rifargli il look. Prendiamo i cucchiaini, eliminiamo i manici e li andiamo a fissare uno alla volta all'estremità del quadrante. Li incolliamo in modo sfalsato uno all'altro come in fotografia. In modo da creare uno vero me proprio fiore. Vi consiglio di utilizzare dei cucchiaini di plastica di colore acceso. Fissiamoli fino ad avere un diametro di dieci centimetri. Fatto ciò, avremo un orologio come nuovo con l'arte del riciclo e a costo zero o quasi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • utilizzate la colla a caldo, altre colle non danno lo stesso risultato e la stessa resistenza.
  • guardate le immagini per capire come procedere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un vassoio con i cucchiaini di plastica

Altri Hobby

Come fare un porta candela con cucchiaini di plastica

Altri Hobby

Come costruire un orologio da parete

Altri Hobby

Come fare un orologio da parete con la carta

Altri Hobby

Come realizzare un orologio da parete con tessere del domino

Altri Hobby

Altri Hobby

Come costruire un orologio a pendolo in legno

Altri Hobby

Come fare un orologio da muro con delle posate