Come fare un orologio da parete con la carta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quella del bricolage è ormai una vera e propria arte che conta sempre più appassionati. Unisce l'utile al dilettevole, poiché permette di riciclare in modo creativo materiali di scarto. Al giorno d'oggi sono tante le persone che sentono l'esigenza di risparmiare in modo intelligente. Il riciclo creativo permette di farlo senza rinunciare allo stile e alla fantasia. Grazie ai metodi ingegnosi che questo passatempo propone possiamo dare un tocco unico alla nostra casa. Un oggetto che difficilmente manca nelle nostre stanze è l'orologio da parete. Ma possiamo realizzare un orologio da parete con materiali davvero economici? È possibile farlo, per esempio, con della carta? La risposta è sì. Nei prossimi passi spiegheremo come fare con pochi sforzi e tanto divertimento.

26

Occorrente

  • Carta di vario genere (quotidiani, riviste, carta da pacchi).
  • Colla a caldo.
  • Meccanismo per orologi.
36

Per un orologio da parete colorato e decorativo possiamo usare qualunque tipo di carta. Per ambienti dallo stile urbano-industriale, la carta dei quotidiani è perfetta. Per ambienti moderni, dalle linee morbide e dai colori vivaci, possiamo optare per la carta delle riviste. La scelta spetta a noi e al nostro gusto personale. La carta da pacchi è un'altra ottima opzione. Per le festività potremmo confezionare un orologio da parete natalizio con una carta appropriata. Qualunque sia la nostra scelta dovremo solo procurarci i materiali necessari e metterci al lavoro. Iniziamo dal meccanismo principale dell'orologio.

46

Potremo trovare il meccanismo base, con lancette, ingranaggi e vano batteria, in qualsiasi negozio di articoli per la casa. Basteranno pochi euro per acquistarne uno. Scegliamone uno che conceda qualche centimetro di spazio tra le lancette e il vano batteria. In questo modo potremo avvolgere facilmente il meccanismo con la carta. A tal proposito vediamo come procedere. Ritagliamo dei fogli di carta di forma rettangolare. Se utilizziamo quotidiani o riviste sarà molto semplice: basterà staccare le pagine. Stendiamole su un piano e ripieghiamole su loro stesse partendo dal lato più lungo. Ogni piega dovrà avere lo spessore di circa due dita. Otteniamo in questo modo delle spesse fettucce di carta.

Continua la lettura
56

Avvolgiamo le fettucce di carta attorno al meccanismo dell'orologio. Per prolungare la spirale, incolliamo l'estremità delle fettucce con della colla a caldo. Terminiamo questa fase quando otterremo un quadrante adatto alle lancette. Ora, seguendo lo stesso metodo, creiamo delle spirali di carta più piccole, ma di dimensioni variabili. Incolliamole attorno al quadrante e tra loro stesse, in modo da avere una cornice fantasiosa. In pochi minuti il nostro orologio da parete di carta sarà pronto per decorare la nostra stanza. Un progetto facile da realizzare anche in compagnia dei nostri bambini.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non possediamo della colla a caldo o non ci fidiamo nell'usarla possiamo optare per del nastro adesivo trasparente. Tuttavia la tenuta sarà inferiore alla colla. Valutiamo anche la colla vinilica come alternativa, specialmente se utilizziamo la carta dei quotidiani, più leggera e facile da fissare rispetto alla carta per riviste.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un orologio da parete con i cucchiaini di plastica

Altri Hobby

Come realizzare un orologio da parete con tessere del domino

Altri Hobby

Come costruire un orologio a pendolo in legno

Altri Hobby

Come cambiare la batteria dell’orologio

Altri Hobby

Come cancellare i graffi sul vetro dell'orologio

Altri Hobby

Come fare un orologio da muro con delle posate

Altri Hobby

Come realizzare un orologio astronomico

Altri Hobby

Come lubrificare un orologio meccanico