Come fare un orsetto a crochet

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quella dell'uncinetto è una pratica molto diffusa, in molti casi è una vera e propria passione. Questo hobby permette di realizzare, con l'impiego di due ferri e di semplici filati, una miriade di progetti: coperte, accessori, abbigliamento, scarpine, calze e via dicendo. In questa guida spiegheremo come fare un tenero orsetto a crochet multicolore. È ideale come regalo in caso di una nascita, ma potete realizzarlo anche per i vostri bambini. I piccoli adorano addormentarsi abbracciando morbidi pupazzi! La creazione è abbastanza semplice, anche se richiede parecchio tempo. Vediamo insieme, nei prossimi passi, la procedura dettagliata per dar vita a questo progetto.

28

Occorrente

  • filato marrone
  • filato giallo
  • filato verde
  • filato arancione
  • filato rosso
  • ferri
  • ago e filo
  • ovatta
38

La realizzazione dell'orsetto a crochet è identica sia per la parte frontale che per quella posteriore. Scegliete il materiale che preferite per il filo: cotone, lana e via dicendo. Iniziate la lavorazione prendendo il filato marrone e fate 24 catenelle. Completate la prima riga interamente a punto alto. Utilizzate il verde per fare, sempre con la stessa maglia, le due righe seguenti. Terminate il terzo giro con due catenelle. Con il giallo, lavorate la quinta e la sesta riga sempre nella stessa maniera. La settima sarà verde.

48

Passate, ora, all'ottavo giro. Con il filo arancione, eseguite un giro di mezze maglie alte. Ripetete per la nona. Proseguite con i due giri successivi a maglia alta, ma utilizzando il rosso. Dalla tredicesima alla sedicesima riga, lavorate l'orsetto tutto a maglia alta, riprendendo il marrone. A questo punto, senza cambiare colore, diminuite di un punto e finite il giro a maglia alta. La diciottesima riga è tutta a mezza maglia alta. Diminuite ancora di un punto nel giro seguente. Terminate con le ultime due righe a maglia alta. Chiudite il lavoro con un nodo ben saldo.

Continua la lettura
58

Adesso realizzate le orecchie ed il muso. Per le prime, lavorando a cerchio, fate 5 catenelle, quindi eseguite all'interno del cappio 5 punti bassi. Nel secondo e nel terzo giro fate 2 punti alti in ogni maglia sottostante. Il quarto, il quinto ed il sesto hanno, invece, questo schema: 2 mezze maglie alte nel punto sottostante per tre volte e tutti punti alti fino alla fine del giro. Andate adesso a lavorare il muso. Anche questo è da lavorare a cerchio. Fate 5 catenelle e 10 punti alti all'interno. Proseguite con due mezzi punti alti in ogni maglia sottostante. Per il terzo giro, praticate tutti punti alti, senza diminuzioni. Eseguite la stessa procedura per braccia e gambe.

68

Il vostro orsetto a crochet è quasi pronto. Assemblate i pezzi cucendoli con ago e filo del medesimo colore, lasciando un'apertura su di un lato. Ricamate due occhioni neri, cercando di dar loro un po' di spessore per renderli più realistici. Ricamate anche la bocca con il punto erba. Inserite l'ovatta nella sezione aperta dell'orsetto. Non appena terminato, cucite anche questa parte. Sistemate i fili di giuntura con l'uncinetto, senza tagliarli. Per finire, personalizzate con un cappellino, un papillon, un vestitino, od un accessorio che vi piace particolarmente.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere più realistico l'orsetto, applica un tenero naso realizzato con un po' di cotone ricoperto di stoffa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire un costumino da orsetto

Bricolage

Come Realizzare Un Orsetto In Pasta Di Sale

Bricolage

Come creare un orsetto con il fimo

Altri Hobby

Come fare il punto pied de poule a crochet

Bricolage

Come trasformare un asciugamani in un orsetto

Bricolage

Come realizzare un orsetto profumabiancheria con tessuto vichy

Cucito

Come Realizzare Un Tappeto Da Gioco Per Bambini A Forma Di Orsetto

Bricolage

Come Costruire La Testa Di Un Orsetto Col Casco