Come fare un orto aromatico

Tramite: O2O 23/06/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'orto è una varietà di piante che donano all'abitazione, se si trova nei suoi pressi, un'immagine rifinita e pulita. L'orto è un giardino nel quale si possono piantare tipologie di vegetazione diverse: dalle spezie usate per condire i cibi alle piante fresche. C'è anche la possibilità di fare un orto aromatico: da dove iniziare? In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come fare un orto aromatico in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

25

Preparare il terreno e scegliere le piante

Per iniziare a creare un orto bisogna preparare le basi con un terriccio adeguato, considerando che all'interno di esso metteremo della vegetazione per la prima volta, conviene che esso sia "vergine". È fondamentale lasciare uno spazio abbastanza ampio tra una pianta e l'altra poiché, crescendo, possono intrecciarsi tra di loro causandone il deperimento. Il secondo passo da compiere è quello di selezionare tutte le piante che possano, una volta impiantate nel terreno, rilasciare un odore aromatico. Tra questa tipologia di piante possiamo individuare: il rosmarino, il basilico, la menta romana, la salvia, il timo, l'origano, l'erba cipollina il prezzemolo e la lavanda.

35

Raggruppare e disporre le piante

Le varietà citate nel passo precedente producono odori diversi: forti e delicati. Proprio per questo motivo sarebbe bene raggruppare le piantine per ordine e grado di profumo: le spezie che presentano un odore più delicato dovrebbero essere posizionate all'entrata (soprattutto se l'orto risulta coperto), mentre quelle piantine che sprigionano odori forti dovrebbero essere poste in una zona ben distante dalle prime. Bisogna selezionare poi i luoghi dove posizionare le spezie: è vivamente consigliato separare le piante che con il passare del tempo producono troppo volume dalle piante che invece rimangono di dimensioni medie. Piante come il basilico o il prezzemolo dovrebbero essere poste all'inizio dell'orto in una posizione facilmente raggiungibile mentre quelle più ingombranti, come la lavanda, dovrebbero essere posizionate o ai lati o nel fondo dell'orto.

Continua la lettura
45

Preparare il terriccio

Il passo successivo è quello di preparare il terriccio zappandolo con appositi strumenti e facendo sì che vi sia uno spazio sufficiente affinché tutte tutte queste spezie possano entrarvi. Molto importanza è considerare il fatto che al nostro orto aromatico potrebbero avvicinarsi persone molto sensibili agli odori forti; per tale ragione prendere le dovute precauzioni non guasta mai. Dopo aver considerato tutti questi fattori si otterrà un orto aromatico ordinato, pulito e soprattutto profumato!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 tipi di orto verticale da poter allestire sul balcone

Giardinaggio

Come realizzare un orto verticale in giardino

Giardinaggio

10 consigli per organizzare un orto metropolitano

Giardinaggio

Come Allontanare Gli Uccelli dall'orto

Giardinaggio

Come realizzare un piccolo orto con blocchi di cemento

Giardinaggio

Come progettare un orto

Giardinaggio

Come realizzare un orto rialzato

Giardinaggio

Come preparare l’orto alla stagione invernale