Come fare un orto aromatico in casa

  • 04 08 2022

1/4 – Introduzione

Siete appassionate di cucina e vorreste coltivare alcune erbe aromatiche da utilizzare nei vostri piatti, ma non avete un orto? Questo articolo fa al caso vostro e vi spiegheremo come fare un orto aromatico in casa.

2/4 – Cosa occorre per coltivare le erbe aromatiche in casa

Le erbe aromatiche sono delle piante che non necessitano di troppo terreno per crescere rigogliose e, per questo motivo, possono essere coltivate all’interno di piccoli vasi che potete tenere tranquillamente in casa. Gli strumenti che vi serviranno, oltre alle piante che preferite sono dei vasi e dei sottovasi (dove inserire le piante facendo in modo che non perdano acqua un volta annaffiate) e della terra da inserire nel vaso. Il contenuto del vaso dovrà avere questo ordine ovvero: argilla espansa (per evitare che l’acqua ristagni), terriccio e concime (per fertilizzare). Oltre al terreno vi servirà anche il germoglio della pianta che volete coltivare, la quale dovrà essere inserita all’interno del vaso. Gli strumenti da lavoro che vi serviranno sono una paletta e delle forbici, mentre è facoltativo l’uso di guanti ed annaffiatoio.

3/4 – Dove tenere le erbe aromatiche in casa

Anche nelle nostre case sono presenti molti luoghi adatti per coltivare delle piante aromatiche, l’importante è trovare un luogo soleggiato e lontano da fonti di calore artificiale quindi lampade e termosifoni. Inoltre è importante non tenere le pinte aromatiche in camera poiché, nonostante abbiano un effetto benefico durante il giorno, di notte non avviene la fotosintesi clorofilliana e, per questo motivo, non producono ossigeno ma anidride carbonica. Inoltre è consigliabile tenere le proprie piante aromatiche nella zona giorno o in cucina.

4/4 – Piante aromatiche in cucina: dove posizionarle

La cucina è il luogo ideale dove coltivare le proprie piante aromatiche, questo perché esse si utilizzano proprio nelle preparazioni culinarie e, inoltre, possono risultare molto scenografiche. Per fare il vostro orto aromatico in cucina potete avvitare al muro un bastone da tenda e appendervi dei sottovasi muniti di supporto, oppure potete utilizzare delle semplici fioriere per poter coltivare le vostre piante proprio sulla finestra. In alternativa potete utilizzare delle mensole che avete già in casa oppure comprare degli appositi arredi dove inserire tutte le vostre piante. Se lo avete a disposizione potete anche usare un balcone, qui le vostre erbette potranno crescere sane e rigogliose godendo delle temperature più fresche e della diretta luce solare.

Riproduzione riservata