Come fare un orto per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Educare un bambino e stimolarlo continuamente, non è assolutamente facile, soprattutto quando mancano alcune idee per poter coinvolgere i bambini a fare qualche lavoretto stimolante e divertente. I bambini adorano stare all'aria aperta e amano anche impastare e sporcarsi le mani di terra. Proprio per questo motivo, potete avvicinare i bambini alla lavorazione della terra, alla gestione dell'orto e alla preparazione di un piccolo pezzo di terra in cui poter piantare dei semi. Se volete trascorrere un po' di tempo con i vostri piccoli all'aria aperta e volete fargli sviluppare un buon pollice verde, dovrete spiegargli come fare un piccolo orto a loro misura.

27

Occorrente

  • Terra
  • Spazio all'aperto
  • Semi
  • Radici di piantine
  • Zappa per bambini
  • Paletta per bambini
  • Annaffiatoio per bambini
37

Sistemare il terreno

Ovviamente prima di cimentarvi in questo lavoretto con i vostri piccoli, dovete preparare una zona di terreno in cui sarà possibile creare un orticello per i vostri bambini. Se avete un bel giardino o un bel pezzo di terra, eliminate tutte le erbacce e preparate un terreno spianato, pianeggiante e privo di foglie secche e di qualsiasi traccia di piante già malandate. Delimitate l'area di terreno dove dovrete creare l'orto per i piccoli, con delle pietre, per farli concentrare su un unico pezzo di terra ed evitare di fargli rovinare altre parti di terra in cui avete già piantato delle belle piante da giardino.

47

Scegliere le piante

Una volta spianato il terreno e una volta delimitata l'area circostante, dovrete procedere alla scelta delle piante che andrete a piantare con i vostri bambini. Potete scegliere delle piccole radici di piantine da poter piantare nel terreno molto facilmente, oppure potete anche scegliere di far piantare ai vostri bambini varie tipologie di semi (semi di lattuga, semi di alberi da frutto, semi di pomodori, ecc.). Cercate di scegliere delle piante adatte alla composizione di un orto, che faranno davvero impazzire i vostri bambini non appena usciranno i primi germogli fuori dalla terra. È importante scegliere le piantine insieme ai bambini, per renderli continuamente partecipi alla costruzione del piccolo orticello.

Continua la lettura
57

Cominciare a piantare

Appena avrete scelto i semi da piantare, dovrete farvi aiutare dai vostri bambini a scavare la buca nel terreno dove posizionare i vari semi. Aiutate i bambini a scavare la terra attraverso l'utilizzo di una piccola paletta adatta a loro e di una piccola zappa. Gli attrezzi per i bambini dovranno essere ovviamente sempre in plastica, per evitare che possano farsi del male durante la preparazione dell'orto. Una volta che i bambini avranno piantato tutto, lasciategli annaffiare il terreno da soli e il gioco sarà fatto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate strumenti leggeri adatti ai bambini e non oggetti per la lavorazione del terreno pesanti e pericolosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 motivi per iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Le 5 regole fondamentali per l'orto sinergico

Giardinaggio

Come Progettare L'orto

Giardinaggio

10 mosse per realizzare un orto urbano

Giardinaggio

Come realizzare un orto personale

Giardinaggio

Come giocare ad un orto matematico

Giardinaggio

Come creare un orto rialzato in terrazzo

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto