Come fare un orto sul terrazzo di casa

  • 26 06 2022

1/4 – Introduzione

Avere un terrazzo è una vera fortuna, infatti in base alle dimensioni è possibile utilizzarlo per svariati motivi e naturalmente deve essere arredato con gusto per risultare accogliente e in questo senso una delle cose migliori che possano fare è creare un orto sul terrazzo di casa.

2/4 – Cosa serve per fare un orto sul terrazzo?

Fare un orto sul terrazzo di casa cambierà radicalmente la percezione del vostro spazio esterno, regalando un tocco di originalità. Prima di tutto occorre avere la competenza necessaria per scegliere le piante ideali,
Per fare un orto sul terrazzo di casa occorre una fioriera in grado di ospitare le piante che andremo a mettere. Si tratta di un elemento molto importante, quindi deve essere acquistata tenendo presente determinate caratteristiche. Ad esempio il nostro consiglio è quello di prendere una fioriera lunga almeno un metro con profondità e altezza di almeno mezzo metro.
Un’ottima cosa sarebbe quella di acquistare anche un serbatoio di acqua, in modo tale che le piante non rischino di rimanere senza.

Altro elemento imprescindibile è ovviamente l‘argilla, in grado di mantenere il terreno umido evitando i ristagni d’acqua, garantendo quindi un’irrigazione ottimale.

Infine non deve mancare il terriccio, insieme al concime. Questi andranno inseriti all’interno del vaso.

3/4 – Valuta attentamente la posizione

Quando si acquista una pianta bisogna saperla collocare in una zona ideale per le sue caratteristiche, è risaputo infatti che in generale le piante necessitano di tanta luce per poter crescere al meglio.

Dunque, per fare un orto sul terrazzo di casa è bene scegliere l’esposizione migliore. Quella ideale è ovviamente a sud, però se il vostro terrazzo è esposto diversamente si possono comunque trovare valide alternative utilizzando piante con caratteristiche diverse.

4/4 – Quali piante scegliere?

Ma veniamo al punto cardine, ovvero quali piante scegliere per fare un orto sul terrazzo di casa?

Il nostro primo consiglio riguarda la lattuga, una pianta che può essere raccolta già dopo un mese.
In un orto sul terrazzo non può certo mancare il basilico, ideale per la preparazione di numerose ricette.
Ci sentiamo di consigliare anche il prezzemolo, altro elemento che può essere utilizzato in vari modi all’interno della cucina.
In ultimo potreste mettere una pianta di pomodoro, in modo tale da averlo sempre fresco e sano.

Riproduzione riservata