Come fare un ottagono all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

L'ottagono è forse una forma un po' inusuale da realizzare, ma non è impossibile imbattersi in lavori che vorrebbero proprio questa forma per essere perfettamente adatta allo scopo. Inoltre, le forme geometriche, anche le più complesse, purché regolari, sono perfette per realizzare delle mattonelle da unire insieme per creare coperte, copriletti, tovaglie e scialli. Un altro ottimo utilizzo di piastrelle ottagonali è quello di realizzare delle simpatiche presine, ovviamente in cotone, colorate e molto utili. Quale che sia lo scopo, comunque, realizzare un ottagono ad uncinetto non è per nulla difficile, e vedremo insieme come fare, passo per passo, in pochissimi giri base che andranno poi ripetuti, con piccolissime varianti, fino ad ottenere le dimensioni desiderate.

210

Occorrente

  • Uncinetto
  • Filato
  • Forbici
  • Ago
310

Creare il cerchio base

Iniziate da un cerchio magico (se non sapete come si fa, vi rimandiamo ad un link in fondo alla guida dove viene spiegato perfettamente passo dopo passo) oppure lavorate 4 catenelle e chiudetele a cerchio con una maglia bassissima nella prima catenella realizzata. Lavorate ora due catenelle, che sostituiranno a inizio giro la prima mezza maglia alta e poi altre 7 mezze maglie alte, lavorandole direttamente nel cerchio. Alla fine dovrete ritrovarvi con esattamente 8 mezze maglie alte (la prima composta dalle due catenelle). Chiudete il giro con una maglia bassissima nella seconda catenella lavorata all'inizio.

410

Raddoppiare le maglie

Con il passaggio precedente avrete buttato le basi per ottenere gli 8 lati del vostro ottagono. Ora dovremo procedere a creare gli spigoli, perché al momento tutto ciò che avete è un semplice cerchio. Questa fase prevederà di aumentare le maglie, lavorandone 2 in ognuna precedente. Pertanto, partite sempre con le due catenelle e poi lavorate 1 mezza maglia alta nella stessa maglia del giro precedente. Nella prossima maglia del giro precedente, lavorate 2 mezze maglie alte, e ripete lo stesso aumento in ognuna delle successive maglie del giro precedente. Chiudete con una maglia bassissima nella seconda catenella lavorata all'inizio. A questo punto dovreste avere un totale di 16 mezze maglie alte, esattamente il doppio del giro precedente.

Continua la lettura
510

Creare gli spigoli

Attenzione a questo giro, perché gli aumenti saranno un po' diversi. Lavorate le solite 2 catenelle e poi 3 mezze maglie alte nella maglia successiva, proseguite poi ripetendo, fino alla fine del giro, il seguente schema: 1 mezza maglia alta nella prossima maglia e 3 mezze maglie alte nella successiva (tutte nella stessa!). Chiudete con una maglia bassissima nella seconda catenella lavorata all'inizio. A questo punto dovreste avere un totale di 32 mezze maglie alte, esattamente il doppio del giro precedente, ma stavolta sistemate in maniera "sfalsata": stiamo andando a creare gli spigoli dell'ottagono.

610

Allargare gli spigoli

Nel prossimo giro gli spigoli dovranno pian piano allargarsi per lasciare il posto ai lati dell'ottagono. Iniziate, quindi, con 2 catenelle e poi 1 mezza maglia alta nella prossima maglia. Questa volta dovrete ripetere il seguente schema: 3 mezze maglie alte nella prossima maglia (tutte nella stessa!), seguite da 1 mezza maglia alta in ciascuna delle successive 3 maglie del giro precedente. Ripetete fino a che non vi rimarranno solo 2 maglie: in queste dovrete lavorare rispettivamente 3 mezze maglie alte (tutte nella stessa!) e 1 mezza maglia alta. Chiudete sempre il giro con una maglia bassissima nella seconda catenella lavorata a inizio giro. Alla fine avrete un totale di 48 maglie.

710

Definire i lati

I lati staranno così piano piano prendendo forma, come fossero le basi di triangoli che convergono tutti con il vertice verso il centro. Toccherà però definirli maggiormente, attraverso almeno un altro giro ad uncinetto. Proseguite con le solite due catenelle e poi 1 mezza maglia alta in ciascuna delle prossime 2 maglie. Ripetete ora questa sequenza: 3 mezze maglie alte nella prossima maglia (tutte nella stessa!) e poi 1 mezza maglia alta in ciascuna delle prossime 5 maglie. Ripetete fino alla fine, fino a trovarvi con le ultime 3 maglie che dovrete lavorare così: 3 mezze maglie alte nella prima (tutte nella stessa!) e 1 mezza maglia alta in ciascuna delle prossime 2 maglie. Chiudete il giro con una maglia bassissima nella seconda catenella lavorata all'inizio. Il totale delle maglie ora sarà di 64 e i lati inizieranno a diventare molto più definiti.

810

Ingrandire l'ottagono

Se però le dimensioni ottenute dopo questi primi giri non fossero sufficienti, dovrete semplicemente ripetere lo stesso giro precedente per quante volte vorrete. L'unica differenza sarà la frequenza dell'aumento delle maglie. Se nel precedente giro lavoravate 3 mezze maglie alte nella stessa maglia ogni 5 mezze maglie alte singole, nei prossimi giri dovrete aumentare la frequenza a salti di 2. Quindi, 3 mezze maglie alte nella stessa maglia e poi 1 mezza maglia alta in ciascuna delle prossime 7 maglie; nel successivo giro, 3 mezze maglie alte nella stessa maglia e poi 1 mezza maglia alta in ciascuna delle prossime 9 maglie e così via. Verso la fine di ognil giro, invece, lavorerete 3 mezze maglie alte nella stessa maglia e poi 1 mezza maglia alta in ciascuna delle ultime 3 maglie; in quello ancora successivo: 3 mezze maglie alte nella stessa maglia e poi 1 mezza maglia alta in ciascuna delle ultime 4 maglie e così via, aumentando di volta in volta di 1 il numero delle mezze maglie singole lavorate a fine giro. Di giro in giro, la lavorazione vi verrà naturale e capirete da soli dove e quando aumentare le maglie. Buon lavoro e alla prossima mattonella!

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete aumentare velocemente le dimensioni del vostro lavoro, utilizzate la maglia alta, o addirittura la doppia maglia alta, al posto della maglia bassa o della mezza maglia alta. L'effetto sarà più morbido ma ugualmente bello.
  • Se utilizzerete la maglia bassa, a inizio giro lavorate una sola catenella. Per la maglia alta, invece, dovrete lavorare 3 catenelle iniziali. Saranno 4, invece, le catenelle per la doppia maglia alta.
  • Se volete che il forellino centrale sia quasi invisibile, utilizzate il cerchio magico stringendo il cappio al massimo, oppure lavorate un numero inferiore di catenelle iniziali chiuse a cerchio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un copriletto singolo ad ottagoni all'uncinetto

Cucito

Come fare una coperta di lana all'uncinetto

Cucito

Cucito

Come creare un braccialetto all'uncinetto con perline

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

Idee per la Pasqua: colombe all'uncinetto

Cucito

Come apprendere i punti base dell'uncinetto