Come fare un paesaggio estivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per fare un bel dipinto raffigurante un paesaggio estivo, il suggerimento è di procurarti tutti i materiali necessari e seguire delle semplici indicazioni procedurali qui esposte. Si tratta infatti, di creare un bel quadretto usando in modo opportuno gli acquerelli. Tale dipinto si può inoltre sfruttare come gradita e creativa idea regalo.

25

Occorrente

  • Colori acquarello
  • Pennelli
  • Tela
  • Acqua
  • Recipiente
  • Matita
  • Vernice trasparente
35

Colorare e sfumare il cielo

Per realizzare il tuo bel quadro estivo, devi innanzitutto segnare con l’aiuto di una matita non troppo morbida del tipo B, la cornice del tuo dipinto fai date, quindi suddividi con cura le varie zone da colorare con gli acquarelli, dividendo l’area del cielo, del prato verde e quelle gialle. Dopo di ciò, inizia a stendere col pennello e il colore azzurro o blu il cielo, colorando la parte superiore della tela, e diluendo con dell’acqua il colore scelto così da sfumarne i toni e renderlo più realistico. Dopo aver colorato e sfumato il cielo, devi semplicemente pulire il pennello, e intanto diluire del colore ad acquarello della tonalità gialla dentro un recipiente.

45

Dipingere un'area verdeggiante

Fatto ciò, procedendo dall’alto verso il basso, in posizione verticale della tela, stendi grandi pennellate orizzontali gialle e fai asciugare bene. Se necessario ripeti stendendo una seconda sfumatura. A questo punto dipingi l’area verdeggiante con l’orizzonte in primo piano, e sempre col pennello devi applicare una velatura di verde, della gradazione che preferisci, mediante delle spennellate ampie, che si andranno a mescolare col giallo ancora fresco. Per finire, una volta colorato il prato, termina creando una sensazione di prospettiva al tuo quadro, quindi con tratti di colore obliqui e scuri, rimarcando le zone in primo piano e proseguendo verso il fondo del tuo paesaggio. Infine, ripassa il giallo più scuro sulla parte anteriore del tuo campo, traccia poi dei segno orizzontali per rimarcare i dettagli e le profondità, e lascia asciugare. Se il colore risulta in esubero con l’aiuto di un pezzo di stoffa elimina le eventuali sbavature di colore.

Continua la lettura
55

Aggiungere alberi e steccati

Per completare il dipinto evidenzia con cura l’area verde, dopo che il campo giallo sia perfettamente asciutto, unendo un po’ di blu al verde per rinforzarne la prospettiva, muovendoti da destra verso sinistra e lasciando asciugare bene. Eventuali dettagli, come per esempio steccati, alberi o altro, puoi aggiungerli alla fine utilizzando un pennellino fine, non prima però che il prato si sarà ben asciugato. Alla fine completato il lavoro, puoi ottimizzarlo applicando della vernice finale di tipo trasparente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come comporre un centrotavola estivo

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet estivo

Altri Hobby

Come fare un profumatore ambienti estivo

Altri Hobby

Come giudicare la qualità di una foto

Altri Hobby

Materiali per foderare la sella della bici

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come disegnare paesaggi e vedute fantasy

Altri Hobby

Come costruire un presepe con materiali riciclati