Come fare un paesaggio in rilievo

Tramite: O2O 18/11/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Uno dei metodi con cui fin dalle sue origini l'uomo ha cercato di comunicare gli eventi storici, le proprie emozioni e molto altro ancora è l'arte pittorica. Negli anni le tecniche sono cambiate, come sono migliorati i materiali, sicuramente l'estro è rimasto lo stesso all'interno della mente e del cuore umano. Da sempre si è cercato di esprimere nel modo migliore ciò che si ha dentro, ma nonostante i vari tentativi il disegno è solo bidimensionale e non in rilievo come la realtà. La soluzione è cercare modi che permettano di dare il senso della profondità che il piano nega a chi dipinge. La scoperta della prospettiva ci aiutò a fare un enorme passo avanti che permise agli artisti di mostrare la tridimensionalità degli oggetti e di ogni disegno reale come la rappresentazione di un paesaggio.

25

Anche noi possiamo usare degli stratagemmi molto efficaci. Levighiamo con della carta vetrata il piano di un pezzo di compensato e applichiamo quindi poi con un pennelllo abbondante colla vinilica, che avremo precedentemente diluita con dell'acqua. Poniamo ora un disegno di un paesaggio sopra al nostro compensato e dopo averlo centrato bene incolliamolo. Passiamo a questo punto un panno morbido ed asciutto sopra alla stampa in modo da eliminare tutte le possibili bolle d'aria formatasi.

35

Aspettiamo ora che la colla si asciughi completamente e che la stampa del disegno sia fissata bene sul tavolo di compensato, quindi stendiamo sulla superficie della stampa ancora colla vinilica con un pennello grande. All'inizio la colla, anche se spalmata bene risulta opaca, ma diviene trasparente quando si asciuga perfettamente. Applichiamo quindi con l'aiuto di una spatola della pasta colorata dove sono disegnate montagne nel nostro paesaggio. Applichiamo ora della pasta di colore verde ai disegni degli alberi. Per realizzare dei piccoli particolari, ci aiuteremo applicando la pasta con uno stecchino.

Continua la lettura
45

Proseguimo il nostro capolavoro applicando con uno stecchino la pasta rossa sui tetti delle case, che abbiamo disegnato. Con la pasta azzurra e l'aiuto di una spatola, la stendiamo dove abbiamo disegnato i fiumi. Per il paese applichiamo la pasta bianca sui muri delle case. Dipingiamo le montagne del paesaggio usando la tempera di colore marrone. Ripassiamo il nostro lavoro, dipingendolo con le tempere dei vari colori. Se desideriamo che il risultato sia opaco, aggiungiamo ancora solo piccoli particolari, se vogliamo ottenere un paesaggio brillante, applichiamo uno strato di vernice trasparente e lasciamo asciugare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Il Rilievo Di Un Fossile Su Cartoncino

Bricolage

come riparare uno strappo in corrispondenza di bordi di rilievo

Bricolage

Come decorare una scatola con gesso in rilievo

Bricolage

Come Realizzare Lavori In Rilievo Sull'Argilla

Bricolage

Come realizzare un diario con lucchetto in rilievo

Bricolage

Bricolage

Come decorare un caminetto con lo stencil a rilievo

Bricolage

Come Creare Palle Di Natale Con Paesaggi All'Interno