Come fare un paio di orecchini con la tecnica del soutache

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se tra i propri hobby si ha una spiccata passione per l'arte creativa si possono realizzare degli orecchini personalizzati e dal fascino irresistibile utilizzando una tecnica particolare. Si tratta del soutache; esso dà la possibilità di creare gioielli di rara bellezza adoperando la passamaneria e le pietre preziose oppure le perle. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili e delle corrette indicazioni su come è possibile fare un paio di orecchini con questa tecnica.

24

Acquistare l'occorrente

La prima cosa da fare è quella di andare in un negozio che vende pietre preziose oppure similari, ad esempio perle coltivate, zirconi e delle coloratissime pietre adatte per creare gioielli in oro, argento o bigiotteria e comprarne un buon quantitativo. In seguito si deve andare in un negozio che vende la passamaneria per procurarsi del filo dorato sottile ed un altro intrecciato, magari di velluto. Quando si ha tutto l'occorrente a disposizione con l'utilizzo di alcuni utensili si possono cominciare a realizzare gli orecchini con la tecnica del soutache.

34

Realizzare gli orecchini

A questo punto bisogna scegliere il modello degli orecchini ed impostare la sagoma. Si prende una spugnetta piana e si appoggia sopra la passamaneria creando ad esempio un cuoricino. Il fissaggio deve avvenire con degli spilli; in questo modo si riesce a tenere la sagoma ottenuta in posizione stabile. Successivamente utilizzando lo stesso procedimento si devono inserire altri cuoricini fino a quando si riempie tutto il vuoto centrale. In seguito con della colla acrilica bisogna bloccare le varie giunture; poi, si aspetta l’essiccazione che avviene dopo circa 15 minuti. Dopo che è stata fatta la stessa operazione anche per il secondo orecchino si devono staccare dalla spugnetta e si passa alla finitura a base di perle, pietre e zirconi.

Continua la lettura
44

Ultimare il lavoro

L’incollaggio va fatto con della colla epossidica a rapida essiccazione. Dopo aver completato il disegno del cuoricino con del filo dorato sottile si devono fare delle cuciture su tutto il perimetro esterno. A lavoro ultimato bisogna agganciarli ad una clip e appenderli con soddisfazione alle orecchie. Per questa operazione si devono utilizzare ago e filo per fare un anelletto sulla parte alta degli orecchini. Poi, con una pinza a punte sottili bisogna fissare la clip agendo sulla parte mobile di cui è dotata. Se si preferisce allungare gli orecchini per renderli maggiormente pendenti si possono anche aggiungere altre pietre forate di forma tubolare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare degli orecchini a grappolo

Altri Hobby

Come fare orecchini con capsule del caffe

Altri Hobby

Come costruire un porta orecchini in legno

Altri Hobby

Come fare un organiser porta orecchini

Altri Hobby

Come realizzare orecchini con filo metallico

Altri Hobby

Come creare orecchini fai da te

Altri Hobby

Come fare degli orecchini con i gusci dei pistacchi

Altri Hobby

Come realizzare un porta orecchini girevole