Come fare un palazzo con il cartoncino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli appassionati di modellismo si entusiasmano e si eccitano quando riescono a trovare oppure a costruire l'oggetto dei propri sogni. Alcune persone vanno alla ricerca delle monete più antiche ed introvabili, altre del francobollo più originale ad edizione limitata. Mentre chi è appassionato di edilizia oppure di storia medievale preferisce dei modellini che raffigurano palazzi, reggie e castelli. In questo tutorial viene illustrato come fare un palazzo con il cartoncino. Vengono spiegati in modo dettagliato i punti cardine di questo procedimento; in questo modo si può soddisfare la propria passione.

24

Per costruire un palazzo di cartoncino il procedimento è semplice, ma bisogna prestare molto attenzione. La prima cosa da fare è quella di procurarsi il cartoncino. In alternativa si possono prendere delle vecchie scatole di scarpe; esse si possono riciclare senza alcun problema. Se non le abbiamo a disposizione oppure il cartoncino è troppo "grezzo" si può comprare il materiale in cartolibreria. In questo caso è consigliabile prendere il cartoncino bianco; così possiamo colorare il palazzo a piacimento e possiamo fare tutte le sfumature possibili. Dobbiamo comprare 2 pezzi di cartoncino da 80 cm x 50 cm, 2 pezzi da 30 cm x 50 cm ed altri 2 da 80 cm x 30 cm.

34

A questo punto dobbiamo prendere i pezzi da 80 x 50 cm e segnare, parallelamente, dei quadratini di 2 x 2 cm ad un'altezza di 6 cm dalla base. Questo è il procedimento per la costruzione delle finestre. Mentre per la porta dobbiamo segnare con una matita, al centro della base di uno dei 2 cartoncini, un rettangolo delle dimensioni di 2 x 4 cm. Adesso dobbiamo prendere i 2 fogli di cartoncino 30 x 50 cm ed eseguire lo stesso procedimento della costruzione delle finestre. Logicamente siccome la superficie è minore le finestre sono di meno. Dopo dobbiamo prendere tutti i fogli di cartoncino ed incollarli con la colla vinilica; ogni foglio delle stesse dimensioni deve essere parallelo all'altro. Così facendo abbiamo realizzato la base, il tetto, la facciata anteriore, quella posteriore e le facciate laterali.

Continua la lettura
44

Per completare l'opera dobbiamo prendere pennelli di dimensioni differenti, in base al grado di dettaglio che si vuole dare alla struttura. I colori possono essere a tempera, acrilici oppure ad acquerello, dipende dai propri gusti. A questo punto possiamo colorare liberamente il palazzo che è stato appena ultimato. È consigliabile fare molta attenzione in questa fase ed utilizzare pennelli a punta fine quando dobbiamo dipingere la porta e le finestre; in questo modo non facciamo pasticci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare un castello di cartoncino

Altri Hobby

Come creare abeti di cartoncino con microperline decorative

Altri Hobby

Come creare una zucca di cartoncino

Altri Hobby

Altri Hobby

Come ritagliare un cartoncino

Altri Hobby

Come creare segnalibri con il cartoncino

Altri Hobby

Come realizzare un porta foto con il cartoncino

Altri Hobby

Halloween: lavoretti semplici con il cartoncino