Come fare un palloncino a forma di spada

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se organizziamo una festa di compleanno dove i nostri bambini sono i protagonisti, bisognerà fare di tutto purché non si annoino. Quindi sarà assolutamente necessario intrattenerli facendoli divertire con giochi ed idee varie e sempre nuove. Non è una cosa impossibile da ottenere. Infatti, imparando alcuni piccoli trucchi del mestiere, riusciremo a rendere la festa divertente anche per gli adulti. Un'idea intramontabile e molto creativa è, senza alcun dubbio, l'utilizzo dei magici palloni modellabili, con i quali si possono creare varie forme divertenti. In questa guida andremo a vedere nello specifico come fare un palloncino a forma di spada. Iniziamo.

27

Occorrente

  • Palloncini colorati modellabili
  • manualità
  • pompa per gonfiare i palloncini
37

Procurarsi un palloncino modellabile

Ci servirà, naturalmente, un palloncino modellabile colorato che troveremo facilmente in commercio. La loro forma e la loro lunghezza sono state appositamente studiate per consentire di creare tante forme come pupazzetti, coroncine, cagnolini, fiori o spade, utilizzando solo l'agilità delle mani: piegando, torcendo e legando. Se osserviamo il risultato finale, potrebbe sembrare un procedimento difficile; in realtà si tratta di imparare pochi e semplici passaggi. Procuriamoci dunque i palloncini, che troveremo disponibili in diverse dimensioni, da 60 a 100 centimetri circa, e la pompetta per gonfiarli.

47

Gonfiare il palloncino

Adesso possiamo procedere col creare il nostro palloncino a forma di spada. Come prima cosa dobbiamo stendere il lattice tirandolo più volte così da ammorbidirlo prima di manipolarlo. Inseriamolo il palloncino sgonfio sulla pompetta, facendo attenzione a non tirare troppo per evitare di bucarlo. Non gonfiamolo completamente, anzi lasciamo un margine di circa 2 centimetri sulla coda, onde evitare un'eccessiva pressione che potrebbe farlo esplodere. Appena raggiungeremo la misura voluta, stacchiamolo dalla pompetta e annodiamolo. Partendo dall'estremità che è stata annodata, creiamo una sorta di "s" piegando per due volte il palloncino per la sua lunghezza. In questo modo otterremo tre segmenti: due della stessa dimensione ed uno più lungo. Effettuiamo una pressione al centro della "s" e, tenendo uniti tutti e tre i segmenti, facciamo roteare le due parti, al massimo due giri. Riposizioniamo l'estremità più lunga ed avremo formato la nostra spada.

Continua la lettura
57

Acquisire esperienza

È vero che all'inizio bisognerà provare e riprovare per acquisire esperienza. In poco tempo però, riusciremo sicuramente ad imparare la tecnica e la manualità giuste. Ricordiamo soprattutto che, per una buona riuscita, tutto si basa sulle torsioni che uniscono le varie parti di segmento dei palloncini, senza trascurare il fatto che il lattice di cui essi sono composti è un materiale fragile, per cui è opportuno agire con movimenti leggeri e delicati. Solo quando avremo acquisito il procedimento in modo corretto, potremo eseguire diverse figure oltre a quella della spada. Come un'adorabile cagnolino, ad esempio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un palloncino a forma di cane

Altri Hobby

Come creare un palloncino a forma di fiore

Altri Hobby

Come fare il nodo al palloncino

Altri Hobby

Altri Hobby

Come creare un biglietto-origami a forma di cuore

Altri Hobby

Come fare un cappello a forma di animali per bambini

Altri Hobby

Come Realizzare Un origami A Forma Di Coniglio

Altri Hobby

Come fare i portatovagliolo a forma di cintura di Babbo Natale