Come fare un pallone da calcio

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il pallone rappresenta uno di quegli oggetti da gioco che viene ritenuto da tanti anni il protagonista indiscusso di numerose attività sportive. Questo viene adoperato nella pallavolo, nella pallanuoto, nel rugby, nel basket e soprattutto nel calcio. Il pallone viene adorato dai bambini fin dalla tenera età e sottoposto a diverse forme di lavorazione che ne permettono la realizzazione. Nel seguente particolare tutorial esposto qui di seguito, vi spiegherò come bisogna fare un pallone da calcio. Il lavoro che dovete eseguire non è facile. Seguendo le istruzioni riportate nei passaggi successivi riuscirete comunque ad ottenere un buon risultato.

28

Occorrente

  • Poliuretano
  • Cuoio
  • Camera d'aria
  • Macchine industriali per cucire
  • Filo robusto
  • Ago lungo
  • Estrattore
38

Unire esagoni-pentagoni, munire il pallone da calcio della camera d'aria e chiuderlo tramite punti ciechi

Nel pallone da calcio si uniscono tra loro alcuni esagoni e i pentagoni. Talvolta invece queste due figure geometriche vengono unificate in forma mista, dunque pentagoni con esagoni e viceversa. Le lavorazioni di cucitura vengono effettuate con delle apposite macchine industriali per cucire. Il pallone ottenuto in seguito viene pesato e dotato di una camera d'aria. La chiusura della propria struttura avviene tramite dei punti ciechi sul pallone da calcio. Quest'ultimo viene poi gonfiato ad aria compressa ed eventualmente rivestito da un bagno di lucidatura protettiva compiuta in apposite vasche. Ciò avviene mediante immersione completa e impiegando delle procedure meccanizzate. Il procedimento industriale si conclude con l'inserzione attraverso stampa o incollaggio di loghi ed eventuali colorazioni di base e disegni (se previsti dal marchio).

48

Utilizzare macchinari a catena di montaggio e guardare video sulla lavorazione del pallone da calcio

Le catene di montaggio prevedono diversi step di formazione. Queste vengono anche utilizzate tramite dei macchinari che permettono la lavorazione a catena degli appositi supporti per le azioni di incollaggio occorrenti in alcune fasi della lavorazione. Guardare alcuni video sulla creazione di un pallone da calcio in ogni sua fase di realizzazione è decisamente molto interessante. Ha un fascino davvero particolare anche scoprire anche come questo simpatico oggetto di gioco che accompagna la vita delle persone fin da bambini venga elaborato in maniera scrupolosa.

Continua la lettura
58

Fare stampi pressofusi o impiegare il poliuretano e il cuoio

Un pallone da calcio realizzato in gomma viene ottenuto attraverso degli stampi pressofusi tagliati in diverse grandezze o in forma unica. Nel secondo caso, viene introdotta la quantità necessaria di gomma utile alla realizzazione di un pallone da calcio. Abbastanza diverse sono le tecniche di realizzazione dei palloni da calcio adoperati in ambito amatoriale e professionistico. In questo caso, viene impiegato il materiale sintetico chiamato poliuretano e le pelli selezionate (cuoio). Tutto questo viene cucito assieme, in modo ben preciso.

68

Unire tra loro pellami finti adoperando un filo robusto, un ago lungo e un estrattore

Il pallone da calcio utilizzato dalla FIFA viene realizzato con pellami finti composti da poliuretano. Questi vengono tagliati a forma di pentagono ed uniti assieme tramite 690 cuciture. I pentagoni che formano il pallone da calcio sono numerosi e si fissano tra loro in modo da chiuderlo gradualmente. Il filato adoperato nelle cuciture è abbastanza robusto e possiede uno spessore notevole. I punti ciechi necessari per chiudere i pentagoni vengono eseguiti con un ago lunghissimo ed un apposito estrattore. All'interno del pallone da calcio si trova la camera d'aria, dunque le cuciture andranno effettuate con prudenza.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riparare un pallone di cuoio bucato

Altri Hobby

Come realizzare un pallone di stoffa

Bricolage

Come Gonfiare Un Pallone Con L'Acqua Calda

Bricolage

Come riciclare un pallone bucato: porta oggetti

Bricolage

Come Trasformare Un Pallone Da Football In Una Borsa

Bricolage

Come Fare Una Borsa Impermeabile Con Un Pallone Da Spiaggia

Bricolage

Come gonfiare un pallone con il lievito

Bricolage

Come costruire una mini mongolfiera di carta