Come fare un pallone da calcio di cuoio

Tramite: O2O 20/03/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pallone da calcio rappresenta uno degli oggetti che fanno ripensare alla propria gioventù, caratterizzata spesso da numerose e lunghe partite con gli amici: se i palloni adoperati per giocare in cortile sono ancora oggi realizzati con dei materiali capaci d'assicurarne la leggerezza, il pallone di cuoio utilizzato nel calcio professionistico ha subito tanti cambiamenti durante gli anni.
Precisamente, i modelli iniziali erano fabbricati tramite delle fasce di cuoio e poi si è passati alle sfere ottenute cucendo tra loro svariati esagoni e pentagoni (ad esempio, il conosciuto "Telstar" presentato negli anni Settanta era costituito da venti esagoni e dodici pentagoni).
Attualmente, invece, si hanno dei palloni da calcio sempre più "tecnologici", con delle superfici che presentano delle curve termosaldate tra loro: nella seguente divertente ed esplicativa guida esplicata nei passaggi successivi, vi indicherò dettagliatamente come bisogna fare un pallone di cuoio.

26

Occorrente

  • Cuoio
  • Camera d'aria
  • Bilancia di precisione
  • Artigiano
36

Innanzitutto, dovete sapere che una delle maggiori problematiche da affrontare quando si deve fare un pallone da calcio di cuoio è quella di dover cominciare da oggetti piani, per ottenere qualcosa di sferico che sia vuoto internamente.
Per tale motivazione, oltre ad impiegare il cuoio sintetico, viene adoperato anche un materiale di rinforzo, letteralmente impregnato con della colla adeguata: precisamente, entrambi questi materiali utilizzati vengono incollati assieme, in modo da ottenere i vari pannelli mediante l'ausilio di una macchina in grado di ritagliarli tutti della stessa misura.

46

Il numero dei pannelli necessari potrebbe variare e, nel corso degli anni, è diminuito costantemente: nei Mondiali di calcio disputati in Brasile, il pallone denominato "Brazuca" era dotato soltanto di sei pannelli. Ciascun pannello viene controllato per verificare che la forma ottenuta sia perfetta e non ci siano alcuni difetti (come le bolle o gli eventuali tagli): su uno dei pannelli viene eseguito un foro, che permette d'introdurre la valvola fondamentale per gonfiare il pallone da calcio di cuoio. Qualora su quest'ultimo dev'essere stampato un logo, verrà utilizzato un inchiostro speciale capace di evitare alla stessa scritta o allo stesso disegno di scolorirsi con il passare del tempo.

Continua la lettura
56

Prima di immettere la camera d'aria, i pannelli vengono pesati insieme su una bilancia di precisione e, cosi facendo, sarà possibile stabilire il peso che dovrà possedere la valvola stessa: un errore di valutazione potrebbe sbilanciare il pallone e renderlo inadeguato all'impiego su un campo da calcio. Successivamente, i pannelli vengono cuciti assieme da un artigiano, che effettua il lungo lavoro completamente a mano: conclusa questa operazione e prima che il pallone è messo in vendita, innanzitutto quest'ultimo viene pesato, poi viene misurata la sua circonferenza (tramite un metro flessibile) e infine viene eseguito un insieme d'esami finalizzati a determinare se il pallone rientra in certi parametri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Gonfiare Un Pallone Con L'Acqua Calda

Bricolage

Come realizzare un porta agenda in cuoio

Bricolage

Come rivitalizzare il cuoio delle vecchie scarpe

Bricolage

Come creare una cintura di cuoio

Bricolage

Come realizzare un bracciale in cuoio

Bricolage

Come lavorare il cuoio

Bricolage

Come avere un effetto cuoio

Bricolage

Come realizzare un fodero per coltello in pelle e cuoio