Come fare un pannello con il presepe

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Natale è una tra le festività più belle. La casa acquista immediatamente un'atmosfera gioiosa con addobbi e luci colorate. Naturalmente, non può mancare il Presepe o l'albero di Natale. In questo tutorial vedremo come realizzare un Presepe molto particolare. La Sacra Famiglia prenderà vita su un Pannello di stoffa morbidissimo. La tecnica è quella del patchwork, che consente di creare dei piccoli capolavori con scarti di tessuto.  

26

Occorrente

  • Stoffe di vari colori
  • Carta millimetrata
  • Set da cucito
36

Prima di fare un pannello con Il presepe, dovrete creare il modello. Disegnate un Presepe su un foglio di carta millimetrata. Ogni figura dovrà essere a grandezza naturale. Se non avete fantasia, in rete trovate molti modelli già pronti raffiguranti la natività. Dovrete solo regolare le dimensioni e stampare le componenti del Presepe. Per quanto riguarda il Pannello, basterà un tessuto base monocolore. Se invece preferite Fare un effetto quilt, ritagliate tanti piccoli quadrati di stoffa. Cucite i bordi di ogni singola piastrella. Successivamente, uniteli insieme assemblandoli al rovescio. Tuttavia, dovendo mantenere l'attenzione sulla natività, sarebbe meglio optare per la prima soluzione.

46

Ritagliate tutti i modelli in carta. Riportate ogni componente sul colore di stoffa corrispondente. Tagliate anche queste sagome, usando delle forbici con la punta affilata. Se utilizzate il feltro, eviterete di realizzare le bordature. Il feltro infatti non si sfilaccia. Seguendo lo schema, assemblate il presepe sul pannello di base. Puntate le figure con degli spilli. Assicuratevi che la disposizione sia perfetta e gradevole prima di procedere. A questo punto, prendete la prima componente del presepe. Cucite i vari pezzi sempre lavorando a diritto. Ricamate gli occhi, la bocca e altri particolari che volete far risaltare. Procedete in questo modo con tutti i protagonisti del vostro presepe.

Continua la lettura
56

Ora cucite la natività sul pannello. Ricordate che il patchwork si assembla sempre a diritto. Realizzate altri particolari come piante ed elementi di contorno. Ritagliate poi quattro rettangoli si stoffa di 20x10 centimetri. Piegateli a metà e cucite il lato lungo, così da formare un cilindro. Mettete a diritto il lavoro. Fate lo stesso per gli altri tre rettangoli. Stirate successivamente la linea di cucitura con il ferro ben caldo, Piegate ogni rettangolo a metà. Cuciteli a distanza regolare sulla parte alta del pannello con il presepe. Grazie ad essi, potrete appendere il pannello al muro o ad una struttura in ferro come vedete in foto.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non volete cucire ogni personaggio, potete anche sistemarlo sul pannello con della semplice colla a caldo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Consigli pratici per la costruzione di un presepe

Bricolage

Come realizzare accessori presepe con canna di Bambù

Bricolage

Come realizzare un presepe con legno di recupero

Bricolage

Come costruire un presepe artistico

Bricolage

Come realizzare un laghetto artificiale nel presepe

Bricolage

Come creare una fontana per il tuo presepe

Bricolage

Come fare un presepe piatto

Bricolage

Come realizzare il presepe con i Lego