Come fare un pannello decorativo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Rendere originale un angolo della propria casa oggi è possibile grazie a delle tecniche facili da applicare, ma di grande effetto visivo. In commercio è possibile trovare una vasta gamma di pannelli decorativi che, posati singolarmente oppure assemblati, sono in grado di rivestire interi soffitti, pareti eccetera. Tuttavia si potrebbero anche creare dei quadri, usando pannelli di diversi materiali come il legno e il polistirolo, servendosi anche di ingredienti poveri, presenti nelle cucine che, accomunati, potrebbero dar vita a dei veri e propri capolavori. Vediamo quindi insieme, a tal proposito, come poter fare un pannello decorativo seguendo i consigli di questa interessante guida.

27

Occorrente

  • 1/2 kg chicchi di mais
  • 300 g miscuglio di erbe aromatiche
  • 1/2 Kg riso bianco
  • i pennarello giallo
  • un barattolo colla vinilica
  • un pennello
  • un pannello polistirolo cm 50x50 spesso 1,5 cm
37

Realizzate il disegno

Come prima cosa allestite un piano di lavoro. Prendete il pannello e disegnate su di esso una grossa margherita. Utilizzate il pennarello e create un cerchio nella parte centrale, per poi disegnare a mano a mano i petali. Naturalmente la margherita dovrà essere abbastanza grande da coprire l'intera superficie del pannello. Una volta realizzato il disegno, servendovi di un pennello, cominciate a stendete la colla vinilica su tutto lo sfondo, comprese le parti più strette, tra un petalo e l'altro. Accertatevi di avere accuratamente passato la colla, in maniera uniforme, su tutto il contorno del disegno.

47

Stendete la colla

Successivamente prendete il miscuglio di erbe. In questo caso è stato riciclato del tè già scaduto, dell'origano e del prezzemolo essiccato. Eventualmente potrebbero essere adatte anche altre erbe, a riempire il fondo del pannello. Le erbe andranno distribuite in tuta la superficie, dove avrete precedentemente la colla. Terminato il lavoro, tamponate con la mano, in maniera tale da far attaccare meglio le erbe allo sfondo colloso. Scuotete un po' e in seguito sollevate il pannello, lasciando cadere sul piano di lavoro il miscuglio di erbe in eccesso. A questo punto, su un fondo verde scuro, spiccherà una margherita completamente bianca. Adesso, sempre con il pennello, spargete la colla su tutti i petali, prestando molta attenzione a non sbordare, andando ad intaccare il fondo appena finito.

Continua la lettura
57

Poggiate i chicchi di mais

Stesa la colla, riempite abbondantemente i petali con il riso bianco, senza lasciare spazi vuoti. Picchiettate e schiacciate il riso in modo da farlo aderire bene alla colla appena passata. In questo caso, per una maggiore presa della colla sul riso, aspettate almeno tre minuti, poi sollevate nuovamente il pannello e lasciate cadere il riso in esubero. Riempite a questo punto la parte centrale del fiore. Versate una buona quantità di colla, stendete con il pennello, sempre procedendo con cautela e non trasbordando. Poggiate i chicchi di mais, tamponate e aspettate qualche minuto. Adesso alzate il pannello e lasciate cadere l'eccesso. Il pannello decorativo è pronto per essere appeso.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Picchiettate e schiacciate il riso in modo da farlo aderire bene alla colla appena passata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un pannello isolante con materiale naturale

Casa

Come riparare un pannello del box doccia

Casa

Come Applicare Un Pannello Paraschizzi

Casa

Come costruire un pannello tv per televisore a schermo piatto

Casa

Come Realizzare Una Parete Con Pannelli Impiallacciati

Casa

Come sostituire i pannelli porta della lavastoviglie

Casa

Come riutilizzare un vecchio asse da stiro

Casa

Come costruire un porta dischi di stoffa