Come Fare Un Pannello Di Stoffa Per La Cameretta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I pannelli di stoffa sono degli elementi che vengono normalmente appesi alle pareti delle camerette di bambini e ragazzi, in cui si rivelano estremamente utili in quanto è possibile riporre numerosi oggetti che altrimenti resterebbero sparpagliati per tutta la stanza. Inoltre, essendo realizzati interamente in stoffa, si possono facilmente piegare qualora non dovessero essere utilizzati. Ovviamente, nei negozi si possono trovare di diversi colori, fantasie e dimensioni, ma realizzandoli con le proprie mani sarà possibile a personalizzare ulteriormente la cameretta. Scopriamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come fare un pannello di stoffa per la cameretta.

25

Occorrente

  • compensato
  • stoffa
  • colla vinilica
  • pistola spara punti
35

Prima di tutto dovremo procurarci un rettangolo di compensato. Possiamo utilizzare anche il retro di una vecchia cornice che non usiamo più, l'importante è che non sia troppo piccola, deve avere le dimensioni di un quadro. Quindi scegliamo della stoffa nella fantasia che meglio si accosta all'arredamento della cameretta. Procuriamoci anche della colla vinilica ed una pistola spara punti. Iniziamo quindi il lavoro trattando il compensato. Se lo recuperiamo da una vecchio quadro, nel momento in cui lo preleviamo facciamo molta attenzione, mentre lo liberiamo dalla cornice, a non rompere il vetro. Se invece lo prendiamo al taglio, dovremo lisciare le eventuali imperfezioni lungo i bordi.

45

Quando il pannello di compensato sarà pronto, dovremo rivestirlo con la stoffa. Dovremo prima di tutto tagliarla della misura del pannello, facendo attenzione a lasciare almeno un paio di centimetri oltre la misura. Questa stoffa in più dovrà essere ripiegata verso il retro del pannello. Mettiamo quindi uno stato di colla lungo tutto il perimetro del compensato e facciamo aderire la stoffa, mettendola ben tesa. Come detto in precedenza dovremo ripiegare la stoffa in eccesso sul retro, e la fermeremo con dei punti metallici, utilizzando la pistola spara punti.

Continua la lettura
55

Quando avremo messo la stoffa, non rimane che applicare i ganci per appenderlo al muro. Fissiamo un cordoncino sul retro del pannello utilizzando ancora una volta la pistola spara punti. Se ci piace, prima di applicare la stoffa al pennello, potremo arricchirlo con delle tasche porta tutto, dove la bambina potrà mettere cartoline, foto, ma anche pettine e spazzola, e perché no, anche i suoi primi trucchi. A questo punto non resta che appenderlo al muro e la cameretta avrà un tocco del tutto originale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un pannello con il presepe

Bricolage

Come fare un portatutto da parete per la cameretta

Bricolage

Come realizzare un pannello porta collane

Bricolage

Come realizzare un pannello portafoto

Bricolage

come realizzare un pannello di lino dipinto a mano

Bricolage

Idee per realizzare un pannello portafoto

Bricolage

Come dipingere una cameretta con personaggi Disney

Bricolage

Come progettare un pannello giapponese