Come fare un pannello portaoggetti in jeans

Tramite: O2O 20/02/2017
Difficoltà: facile
17
Introduzione

Siate sinceri: il vostro armadio è popolato di vecchi indumenti che, nella speranza di essere un giorno utilizzati di nuovo, finiscono in realtà col restare a prendere polvere per mesi, o addirittura anni. Tranquilli, però, perché esiste un'alternativa al gettarli economica ed ecologica: il riutilizzo. E così, quel vecchio paio di jeans che non vi va più, può diventare in poche e semplici mosse un pratico pannello portaoggetti, utile per non smarrire per casa gli oggetti più disparati: scopriamo insieme come fare.

27
Occorrente
  • Jeans inutilizzati
  • Stoffa fantasia
  • Forbici
  • Ago e filo
  • Nastro di cotone
  • Macchina da cucire
  • Bastoncino in legno o metallo
37

Una volta scelto il paio di jeans adatto, iniziamo a rompere le cuciture con l'aiuto di una grossa forbice: fatto questo, proseguiamo dividendo in due parti distinte il jeans, ovvero quella anteriore e quella posteriore. Per il nostro portaoggetti andrà bene una qualsiasi delle due parti, ma è preferibile utilizzare quella posteriore poiché l'anteriore è dotata della zip, che ci intralcerebbe nella realizzazione. Per realizzare la tasca del portaoggetti, è consigliabile utilizzare un secondo tessuto diverso dal jeans, magari più leggero e colorato, ricavabile anch'esso da un vecchio ed inutilizzato indumento.

47

Fatto ciò, eseguiamo un orlo nella parte superiore della tasca e poi ripieghiamo gli altri tre lati, dopodiché con ago e filo di cotone realizziamo l'imbastitura. Proseguiamo allo stesso modo per ogni tasca che vogliamo realizzare. Se desideriamo rendere l'operazione ancora più semplice, possiamo ritagliare le tasche di altri pantaloni smessi, o quelli dello stesso calzone nella gamba non utilizzata per il portaoggetti. È anche possibile realizzare il pannello per disporlo in posizione orizzontale o in verticale, e sistemare le tasche in base alle proprie esigenze: grandi o piccole, profonde, strette e lunghe, insomma qualunque dimensione ci sia maggiormente comoda.

Continua la lettura
57

Dopo aver posizionato le tasche le imbastiamo e le cuciamo con la macchina da cucire sulla tela in jeans, quindi prendiamo la misura dei lati del pannello e ritagliamo quattro nastri di cotone della stessa lunghezza per poter infine rifinire i bordi laterali del pannello cucendoveli sopra i nastri. Prendiamo ora la parte dei pantaloni in jeans rimasta inutilizzata e scuciamo i passanti del cinturino per poi andare a fissarli sul retro, sempre con l'ausilio della macchina da cucire, nel bordo superiore: potremo così infilare un bastoncino di legno o di metallo per sorreggere il pannello finito ed appenderlo al muro.

67
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come progettare un pannello giapponese

Bricolage

Come realizzare un pannello a muro con foto

Bricolage

Come realizzare un pannello porta collane

Bricolage

Come realizzare un pannello porta tv a parete

Bricolage

Come costruire una sedia da un unico pannello di legno

Bricolage

Idee per realizzare un pannello portafoto

Bricolage

Come realizzare un pannello di legno decorativo

Bricolage

10 idee per decorare i jeans