Come fare un papillon all'uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra gli accessori maschili di maggior uso troviamo le cravatte e tra queste anche il papillon. Si tratta infatti, di una simpatica ed elegante forma di farfalla che si differenzia sicuramente un bel po' dalla classica cravatta lunga. Con l'uncinetto e del filo di cotone, lana o seta, si possono fare con facilità un'infinità di lavori a maglia molto graziosi, e tra questi anche un papillon. In riferimento a ciò, vediamo dunque come procedere per realizzare un papillon.

26

Occorrente

  • Cotone - Uncinetto - Ago - Forbici
36

Il punto base a maglia bassa

Le tipologie di lavorazioni sono svariate, ma è consigliabile sceglierne una che sia caratterizzata da maglia abbastanza fitta e compatta come ad esempio il punto base a maglia bassa. Per creare il papillon servirà anche dar vita al collare, elemento che si rende necessario per poterlo indossare e che dovrà avere le misure del collo della persona che, una volta ultimato, lo indosserà. Scegliere il cotone del colore preferito ed avviare il lavoro con 40 catenelle realizzate a maglia bassa ed indispensabili per ottenere la classica forma di farfalla.

46

Realizzare una catenella

Le file da fare a maglia bassa sono circa 8 ma in relazione allo spessore del filato potranno essere anche di un numero maggiore o, al contrario, minore. Una volta fatto ciò, si può chiudere il lavoro e si procede con il colletto realizzandolo con una catenella di circa 80 maglie e lavorate sempre a maglia basse per circa 4 file. Anche in questo caso andrà considerato lo spessore del filato. A questo punto collare e base papillon sono pronti. Per creare una fascia di giunzione tra le due parti sarà necessario creare un'ultima parte di maglia. Ormai il papillon è quasi pronto, basterà creare una fascetta di circa dieci maglie per uno spessore di 4 maglie. Questo anello circonderà il papillon e lo unirà al colletto. Infine per chiudere il colletto sarà necessario inserirvi un bottoncino dal lato opposto.

Continua la lettura
56

Usare fili di colore diverso

Il papillon creato con l'uncinetto a questo punto è davvero pronto e può costituire un pensiero gentile per il partner o per i propri figli, oppure diventare una simpatica idea regalo per amici e parenti. Volendolo tuttavia personalizzare ulteriormente, è possibile usare delle tonalità di filo diverse come ad esempio il grigio e il bianco che opportunamente alternati tra loro sempre con le tecniche di lavorazione in precedenza descritte, consentono di rendere il papillon ideale oltre che per un classico tait anche per un vestito della tipologia a righe, con queste ultime proprio di colore bianco su sfondo grigio e viceversa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere un filato di media grandezza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come trasformare una cravatta in un papillon

Cucito

Come realizzare un papillon per cani

Cucito

Come fare una coperta di lana all'uncinetto

Cucito

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

Come cominciare a lavorare all'uncinetto

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto