Come fare un paralume antico ricamato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Basta poco per creare una luce soffusa, scegliete un tessuto in un colore caldo e un semplice ricamo con sfilatura, come quello realizzato in questo paralume in stile antico. I punti impiegati per la lavorazione sono: orlo a giorno, fascette annodate a zig-zag, sottopunto. In questa guida, come avrete sicuramente capito dal titolo, vi spiegherò, passo dopo passo, come fare un paralume antico, con le vostre mani e anche ricamato. Basta seguire pedissequamente i passaggi illustrati di questa guida per ottenere dei risultati sorprendenti in pochi attimi. Ovviamente, una volta acquisita la tecnica, potreste anche attuare dei piccoli cambiamenti, in modo tale da ottenere delle varianti altrettanto eleganti e che magari si adattano di più ai vostri gusti e alle vostre preferenze.

24

Il paralume è formato da un semicerchio alto trentotto centimetri e con un diametro di sessantatré centimetri. Tagliate la tela nelle dimensioni del paralume, comprendendo anche l'orlo. Tirate il filo per i due orli a quattordici centimetri dai due margini del tessuto, nel senso della lunghezza. Ripiegate l'orlo in modo che ne risulti un'altezza di seit / sette centimetri (l'orlo è praticamente doppio in tutta la sua altezza).

34

Imbastiste e fissate il margine dal rovescio con l'orlo a giorno. Equidistante dall'orlo preparate una seconda sfilatura, sulla quale dovete eseguire il punto che annoda le fascette. Tenete presente che più alta sarà la sfilatura, meno regolare sarà lo zig-zag. Terminato il lavoro stiratelo dal rovescio e montatelo sul paralume. Fatto ciò, procedete pure al passo successivo per scoprire le ultime cose che dovete fare per la realizzazione del vostro bellissimo paralume.

Continua la lettura
44

Preparate l'intelaiatura ricoprendo il cerchio superiore e inferiore con del nastro adesivo. Appoggiate sopra ben tesa la tela del paralume ripiegandola internamente di circa due centimetri, imbastitela e cucitela con punti molto fitti a sottopunto. Congiungete i due lati corti, ripiegando il margine eccedente e cucite a punto nascosto. Rifinite infine l'interno con una passamaneria lungo i due punti di congiunzione. Abbiamo dunque visto, attraverso una serie di facilissimi ed efficacissimi passaggi, come poter realizzare un paralume antico ricamato con le nostre mani, in modo da poter dare un maggior tocco di originalità e personalità al nostro arredamento, il che non guasta mai. Vi auguro a questo punto un sincero buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come montare un paralume

Bricolage

Come rivestire il paralume di una lampada

Bricolage

Come costruire un paralume a stagno colorato

Bricolage

Come decorare un paralume con bottoni di madreperla

Bricolage

Come fare un paralume con carta riciclata

Bricolage

Come Realizzare Un Paralume Conico In Stile Inca

Bricolage

Come finire un paralume

Bricolage

Come trasformare un vecchio paralume