Come Fare Un Paralume Con La Pergamena Detta Pelle Di Elefante

Tramite: O2O 09/02/2015
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oltre al suo uso funzionale, una lampada può rappresentare un oggetto di arredamento in grado di fornire o creare la giusta atmosfera in alcune situazioni o il corretto grado di illuminazione. Per ottenere tali risultati è possibile provare a contare sul fai da te per realizzare dei porta lampada utilizzando vari tipi di materiali in base all'effetto che si intende avere sulle pareti della stanza da illuminare. In questa guida proviamo ad illustrarvi come poter fare in casa un paralume con l'impiego di un particolare tipo di pergamena detta "pelle di elefante".

25

Il primo passaggio utile per prepararsi alla realizzazione di questo paralume consiste nel fissare con pezzetti di nastro adesivo trasparente il pezzo di pergamena appositamente steso sul tavolo. Con il dorso del coltello e utilizzando un righello, tracciare delle linee parallele alla distanza di due centimetri l'una dall'altra; staccare quindi il foglio per eseguire la stessa operazione anche sull'altro lato considerando che le marcature dovranno essere realizzate al centro rispetto a quelle che sono state tracciate in precedenza. A questo punto si avranno dei segni paralleli tracciati alla distanza di un centimetro ed alternati da una parte e dall'altra del foglio.

35

Per riuscire ad ottenere una pieghettatura più resistente è possibile aiutarsi con un bastoncino di legno duro con cui si potrà piegare il foglio sulle linee marcate allineandole una per volta; poi potranno essere ricalcate con l'aiuto del legnetto. A questo punto bisogna praticare dei fori dove far passare il filo necessario per riuscire a stringere la carta. Utilizzando la tenaglia occhiellatrice si potranno praticare dei fori alla distanza di circa due centimetri dal bordo superiore prendendo una piega alla volta tra indice e pollice.

Continua la lettura
45

Adesso occorre incollare i due lembi aiutandosi con l'impiego di un adesivo universale. Una volta asciutti i lembi, bisogna annodare il filo nel primo foto in modo tale da non farlo sfuggire quando verrà tirato e con l'ago il filo verrà passato in tutti i fori. Pertanto ora è necessario appoggiare il paralume sul portalampada e tirare il filo; per concludere, quindi, annodare i due capi, una volta giunti alla giusta circonferenza, nascondendo l'unione all'interno. Il nostro paralume sarà così pronto per poter essere utilizzato e riuscire ad attribuire la giusta atmosfera all'angolo preferito della propria abitazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una pergamena con effetto anticato

Bricolage

Come costruire un paralume rustico

Bricolage

Come montare un paralume

Bricolage

Come creare una pergamena antica con un semplice foglio di carta

Bricolage

Come rivestire il paralume di una lampada

Bricolage

Come realizzare una maschera da elefante

Bricolage

Come trasformare un vecchio paralume

Bricolage

Come rivestire un paralume con carta di riso