Come fare un paralume con le capsule del caffè

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Esistono tipi di capsule che una volta svuotate si gettano via! Queste di solito contengono piccole dosi di bevande come il caffè. Questo accade perché si pensa che non hanno più alcuna utilità. Di conseguenza si va a creare una grande quantità di rifiuti. Per evitare tutto questo spreco è possibile riciclarle per fare un paralume. Crearlo è semplicissimo e non richiede molto tempo. L'importante è raccogliere tante capsule del caffè e conservarle. Ovviamente insieme a questi oggetti occorre anche decidere la base del paralume. La soluzione ideale è quella di creare una retina attorno al lume, e aggiungere le capsule. Nella seguente guida vi spiego come fare un paralume con le capsule del caffè.

27

Occorrente

  • Capsule del caffè
  • Una retina di metallo
  • Pinza
  • Filo di ferro
  • Colla forte
  • Panno
37

Fare un paralume con le capsule è un modo carino per illuminare un angolo con degli effetti speciali. Infatti, con l'aggiunta delle capsule si creerà una luce particolare. Tutto questo grazie al suo rivestimento di alluminio colorato. A questo proposito, prima di iniziare il lavoro dovete procurarvi tutto il materiale necessario. Dopodiché disegnare un piccolo progetto del paralume su carta. In questa maniera vi verrà facile capire, come e dove posizionare le capsule, senza commettere errori. Tuttavia per poter reggere le capsule dovete anche prendere un sostegno. Per poi, rivestire il corpo del paralume. In questo caso adopererete una retina in metallo leggera e malleabile. Pertanto il consiglio è quello di farla tagliare dal negoziante della misura che serve. Il materiale lo potete acquistare nei negozi di bricolage o nei ferramenta.

47

La prima cosa che dovete fare è quella di sistemare tutto su un piano. Quindi mettere accanto il progetto e iniziare il lavoro. Prendete le capsule e lavatele togliendo i residui di caffè. Dopodiché asciugatele con un panno e poggiatele su un strofinaccio. Nel frattempo prendete la misure della struttura del lume, e iniziate a posizionare la graticola. Per farlo dovete curvarla fino a creare un cilindro. Per poi avvolgerla attorno, agganciandola con del filo di ferro per ogni asta. A questo punto modellatela e chiudetela. Riportando così, una piccola fascia della rete all'interno della struttura. Tagliate quattro pezzettini di filo e legate entrambi i lati.

Continua la lettura
57

Proseguite schiacciando le capsule del caffè. Quando avete finito mettete la colla forte sulla retina e attaccate le capsule una per volta. Dopo averle messe tutte, passate un panno sul paralume finito. Quindi attendete che si asciughi. Trascorso il tempo di posa prendete il lume e posizionatelo nell'angolo della casa che preferite! Ecco come fare un paralume con le capsule del caffè.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando acquistate la retina chiedete al negoziante di tagliarvela della giusta misura
  • Per attaccare le capsule del caffè sopra retina di metallo, in alternativa alla colla potete adoperare il silicone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un vassoio con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare un porta saponetta con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come trasformare le capsule del caffè in bomboniere

Altri Hobby

Come svuotare le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare le palle di Natale con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare una cornice riciclando le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare un centro tavola natalizio con le capsule del caffè