Come fare un paraspifferi con vecchi collant

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quante volte mentre stiamo mettendo in ordine troviamo oggetti di cui ignoravamo l'esistenza. Convinti di averli buttati ce li ritroviamo lì. Se ci fermiamo un attimo a pensare, potremo cercare di riutilizzarli in qualche modo. Fra questi oggetti spunteranno di sicuro un paio di calze o collant inutilizzabili perché rotte, strappate o semplicemente consumate.
Ecco con questa guida vi spiegherò come fare un paraspifferi con vecchi collant.

28

Occorrente

  • collant o calze
  • un paio di forbici
  • indumenti da riciclare
38

Prepariamo l'occorrente

Innanzitutto non preoccupatevi se hanno uno strappo gigante o sono strappate in tanti piccoli punti, andranno bene così.
Dato che questa è la giornata del riciclo, recupereremo anche qualche maglietta, maglione o tessuti simili che non usiamo più. Aggiungiamo un paio di forbici e uno spago non troppo lungo.
Una volta preso tutto l'occorrente possiamo iniziare.

48

Tagliamo

Prendiamo le forbici, tagliamo in due parti il collant facendo attenzione a separare una gamba dall'altra. Saltiamo questo passaggio se abbiamo una calza dato che va già bene così.
Tagliamo in striscioline anche gli indumenti da riciclare. Vi consiglio di usare abiti invernali, magari di lana, in modo da avere poi un paraspifferi più forte e compatto in grado di difendersi bene dal vento gelido che arriva dal balcone o dalla porta.

Continua la lettura
58

Riempiamo

Arrivati a questo punto non ci resta che riempire la calza con le striscioline di indumenti che abbiamo preparato. Riponiamoli con cura e cerchiamo di dare una giusta forma allungata alla calza e tenendoli compatti fra di loro. Non riempite troppo la calza, ma fatela arrivare sui 7-8 cm di spessore poi se ovviamente la calza o il collant lo permette, la possiamo anche riempire di più o di meno a seconda anche del paraspifferi che ci serve.

68

Chiudiamo

Riempiamo la calza quasi fino all'estremità, ricordandoci di lasciare un po' di spazio per poi chiuderla.
Per chiuderla possiamo fargli semplicemente un nodo con la calza stessa oppure legarla con uno spago. Se abbiamo fatto tutto per bene, avremo questa calza/collant dalla forma di un salsicciotto allungato. Il paraspifferi è già pronto all'uso ma possiamo anche personalizzarlo.

78

Personalizziamo

Se siamo pratiche di cucito possiamo provare a rivestirlo con della stoffa o se siamo appassionate di design, possiamo provare ad abbinare il colore degli indumenti da tagliare a quello del collant, fargli degli strappi per abbellirlo oppure riempirlo di piccoli buchi; possiamo sbizzarrirci come vogliamo, basta solo usare la fantasia. Ovviamente speriamo che ci ripari dagli spifferi !!!!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non riempite troppo il collant
  • legatelo stesso con la calza
  • rivestitelo con della stoffa colorata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare dei paraspifferi nelle finestre

Casa

Come evitare fughe di calore con i paraspifferi

Casa

Come applicare i paraspifferi alle finestre

Casa

5 rimedi infallibili per riparare i collant

Casa

Come realizzare dei fiori con i collant dei bimbi

Casa

5 modi creativi per riutilizzare vecchi piatti

Casa

Decoupage: come riutilizzare vecchi barattoli

Casa

5 idee originali per riutilizzare dei vecchi portapranzo