Come fare un paravento in carta riciclata

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In epoca di forte crisi e scarsa disponibilità economica ognuno di noi cerca metodi per risparmiare qualche soldo. Se da un lato questa realtà genera problemi, dall'altro aguzza l'ingegno dei creativi. Sì, perché da qualche anno il riciclo creativo conquista sempre più appassionati. Grazie a quest'arte è possibile creare pressoché qualunque cosa. E possiamo farlo con qualsiasi materiale, compreso quello di scarto. La carta riciclata è un ottimo elemento. Riutilizzarla in modo fantasioso permette di salvaguardare l'ambiente e dare personalità alla nostra casa. Come? Magari costruendo un bel paravento. Scopriamo insieme come fare nei prossimi passi.

25

Occorrente

  • 16 listelli in legno (8 da 160x4x2 e 8 da 52x4x2)
  • Colla vinilica
  • Carta di giornale
  • Spara punti
  • Colla a caldo
  • Vernici per legno (opzionale)
  • Cerniere in ottone e viti
  • Avvitatore elettrico
35

Per un paravento in carta riciclata possiamo utilizzare dei semplici quotidiani. Si prestano perfettamente ad uno stile moderno, pop, giovane e originale. Perché gettare via un quotidiano quando possiamo creare tanti nuovi oggetti? Il nostro paravento potrà separare il salotto dalla cucina, o abbellire la camera da letto. Ma cominciamo con ordine: dovremo costruire un telaio. Per realizzarlo dovremo acquistare dei listelli in legno, possibilmente su misura. Ce ne serviranno 16, 8 dei quali lunghi 160 cm. I rimanenti 8 listelli dovranno avere una lunghezza di 52 cm. Le altre misure sono, in entrambi i casi, 4 cm di larghezza e 2 di profondità.

45

Incolliamo con colla a caldo due listelli corti ad unire due listelli più lunghi. Uno costituirà il lato superiore, mentre l'altro il lato inferiore. Otterremo un telaio rettangolare da 160x60 cm, cioè la prima parte dello "scheletro" del paravento. Facciamo altrettanto con tutti gli altri listelli fino ad avere tre parti uguali. Possiamo scegliere di verniciare il legno, dal momento in cui i bordi resteranno scoperti. Consigliamo il bianco, il nero o il grigio. Ora prendiamo alcuni fogli di giornale e incolliamoli tra loro con colla vinilica. Dovremo ottenere un rettangolo di carta riciclata da 160x60. È l'esatta misura che ci servirà per coprire il telaio.

Continua la lettura
55

Fissiamo i fogli di carta al telaio con una spara punti. Facciamo attenzione a tenere la carta ben tesa. Possiamo rendere il processo più semplice incollandola al telaio con colla a caldo. Ripetiamo il processo 6 volte, in modo da coprire i telai su entrambi i lati. Per unire le tre parti del paravento utilizziamo delle cerniere in ottone e alcune viti. Ne basteranno 4, due per ogni intersezione tra una parte del paravento e l'altra. Facciamo attenzione durante lo spostamento del paravento per evitare che la carta si rompa. In poche ore di lavoro avremo un paravento in carta riciclata unico e particolare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Attività Per Bambini: come fare la carta riciclata

Bricolage

Come fare un paralume con carta riciclata

Bricolage

Come creare una copertina per libro con carta riciclata

Bricolage

Come Realizzare Pacchetti Regalo Con La Carta Riciclata

Bricolage

Come realizzare un cesto in carta riciclata

Bricolage

Come Decorare Un Paravento Con La Tecnica Del Décopatch

Bricolage

Come realizzare un paravento con cannucciato e bacchette di legno

Bricolage

Come creare un paravento con vaso fiorito mediante lo stencil