Come fare un pareo all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo dettagliatamente a vedere come poter fare un pareo con la classica tecnica dell'uncinetto. I vestiti realizzati all’uncinetto, sono sempre alla moda. Qualora aveste esperienza e passione per questa tecnica, potreste provare a creare qualcosa di differente rispetto alle solite sciarpe o coperte. Infatti, possiamo realizzare un bellissimo pareo, tirando fuori un design basato su questa tipologia di capo d'abbigliamento, ma personalizzandolo secondo la nostra fantasia ed il gusto. Vi auguro una buona lettura.

27

Occorrente

  • Uncinetto da 1,5
  • Filo
  • Cordoncino da 1 cm per orlatura
37

Per riuscire ad applicare nel comodo corretto la tecnica dell'uncinetto alla realizzazione di un pareo copricostume, non avete necessità d'utilizzare nessun tipo di cartamodello. Potrete comprare del filo di cotone, e seguendo i criteri di lavorazione tipici dell'uncinetto (un disegno floreale o figure geometriche) cucire insieme tutti i pezzi, proprio come una coperta. In questo caso, una lavorazione molto semplice da realizzare è quella definita a "maglia bassa" che si compone di tre punti base, da alternare con una sequenza ben precisa (2 basse, 1 mezza alta, 3 alte).

47

Calcolare nel modo più preciso possibile le misure, è un aspetto di importanza davvero cruciale per la riuscita del lavoro; un pareo, chiaramente, dovrà essere sì largo, in modo tale da attorcigliarlo alla vita in modo classico, ma dovrà avere anche una giusta lunghezza, tale da arrivare al ginocchio. Dopo questa piccola premessa, se intendiamo realizzarlo con il classico punto tipico di una presina, la lavorazione va fatta a maglia bassa, per ottenerla più compatta, utilizzando un cotone abbastanza sottile e un uncinetto corrispondente al numero 1,5. Potrete andare a decidere di realizzare il pare in modo doppio, qualora il filo utilizzato vi dovesse apparire eccessivamente sottile, in modo che in fase di assemblaggio delle varie presine, oltre alla giuntura sui lati, sovrapponiamo anche i due parei. In questo caso, si potrebbe approfittarne per realizzarlo double face, magari tutto colorato da un lato e a tinta unica (un bel giallo o celeste) dall'altro. Dopo aver realizzato tutte le presine, della misura standard di 10X10 centimetri, alternandoci con le caratteristiche tipiche della lavorazione a maglia bassa come illustrato nei sei fotogrammi (2 basse, 1 mezza alta, 3 alte), le possiamo unire tra loro e creare un quadrato, che costituisce gran parte del pareo.

Continua la lettura
57

Ora, giunti a questo punto, dovrete andare a realizzare il pezzo terminale, attraverso una mezza luna nella parte superiore. In questo caso, mantenendo le stesse caratteristiche della maglia bassa e i cicli sopra elencati, ci possiamo aiutare con un cartoncino, che ci fa da guida alla realizzazione di questa forma arcuata. Al termine, il tutto va rifinito con un cordoncino di filo spesso circa un centimetro, che funge da orlo al pareo, compresa la mezza luna all'altezza della vita.
Vi consiglio vivamente di visitare il seguente link, concernente il medesimo argomento trattato all'interno della presente guida: http://tempolibero.pourfemme.it/articolo/come-realizzare-il-mini-pareo-rosa-da-spiaggia-con-l-uncinetto/8715/

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate ad applicare il contenuto della guida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare degli orecchini tondi all'uncinetto

Altri Hobby

Come creare una collana con perle lavorate all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare un vaso di corda all’uncinetto

Altri Hobby

Uncinetto: punto pelliccia

Altri Hobby

Come realizzare un copri water all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare una tovaglietta all'uncinetto

Altri Hobby

Come creare una pochette con l'uncinetto e la rete

Altri Hobby

Come calcolare le misure di un cappello da fare a uncinetto