Come fare un pavimento in gres porcellanato effetto legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se decidiamo di ristrutturare la nostra casa senza però rimuovere le pavimentazioni preesistenti, possiamo intervenire con dei modi molto funzionali e tali da modificarne l'aspetto. Per fare un esempio con alcuni piccoli accorgimenti, è possibile fare un pavimento in gres porcellanato ad effetto legno. Si tratta infatti, di un lavoro non molto difficile che richiede però accortezza nel seguire delle linee guida ben precise. A tale proposito, ecco come procedere per ottimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Stucco epossidico
  • Spatola
  • Lucidatrice con spazzole di gomma o di feltro
  • Vernice color legno
  • Pennellino
  • Aceto
  • Flatting trasparente
  • Talco
35

Utilizzare dello stucco epossidico

La prima cosa da fare in modo che il pavimento abbia l'effetto legno, è di posare le piastrelle a contatto l'una con l'altra senza lasciare nessuno spazio come spesso accade con un normale pavimento. Le fughe infatti, eliminano l'effetto legno ed evidenziano l'utilizzo di un materiale diverso. Questa accortezza serve ovviamente nel caso si tratta di applicare delle nuove piastrelle porcellanate, ma se invece sono già presenti e regolarmente affiancate le une alle altre, allora per prima cosa si utilizza dello stucco epossidico e si equiparano tutte le giunture servendoci di una spatola.

45

Applicare la vernice color legno

A questo punto dopo aver atteso l'essiccazione dello stucco epossidico, si provvede alla levigatura dello stesso usando una lucidatrice su cui vanno montate delle spazzole di feltro o di gomma rigida. Una volta equiparata la superficie, si provvede all'applicazione della vernice color legno posandola magari con un rullo, oppure con una pennellessa o ancora con un compressore. Indipendentemente dalla scelta, prima che si essicchi del tutto, partendo da un lato della stanza e fino a raggiungere quello opposto si usa un pennellino leggermente imbevuto in aceto, e si creano (per dissolvenza) le caratteristiche venature del legno agendo in verticale. Realizzando invece dei cerchi concentrici, si possono anche simulare i nodi che in questo materiale si presentano in abbondanza e su più punti.

Continua la lettura
55

Procedere con la finitura

A lavoro ultimato si attende la definitiva essiccazione della vernice, e poi alla fine si procede con una finitura a base di flatting trasparente lucido, che oltre a rendere il pavimento idrorepellente, funge anche da protezione della decorazione. In riferimento a quest'ultimo intervento di finitura, è importane aggiungere che poco prima che il flatting si essicchi del tutto, va cosparso del talco in modo che facendolo agire con dei movimenti circolari (usando una scopa pulita) si evita il rischio che sulla superficie porcellanata fatta diventare ad effetto legno, si formino delle antiestetiche palline tipiche delle vernici a base acrilica. Il talco infatti svolge in questo caso una leggerissima ma efficace azione abrasiva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare il gres porcellanato

Casa

Come installare un pavimento in legno da esterno

Casa

Come eliminare i graffi sul pavimento di legno

Casa

Consigli per manutenzione e la cura del pavimento in legno

Casa

Come posare un pavimento in legno

Casa

Come nascondere i graffi su un pavimento di legno

Casa

Come levigare il pavimento di legno

Casa

Come realizzare l'effetto di rigatino su mobili in legno