Come fare un pavimento in resina

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se nella nostra casa desideriamo posare un pavimento diverso dal solito, ma che sia esteticamente gradevole, potremo optare per quello in resina. Il metodo di installazione di questi tipi di pavimenti è piuttosto veloce, ma dobbiamo tenere anche a mente i costi, in quanto non è contenuto. Perciò prima di iniziare le operazioni dobbiamo valutare bene tutti i costi del materiale necessario.
D seguito spiegheremo come far un pavimento in resina, continuate a leggerci.

24

Il pavimento in resina è molto resistente agli urti e all'usura, vi basti pensare che questo tipo di pavimenti è nato appositamente come finitura per pavimenti industriali, dove la caduta di oggetti pesanti è una costante. Fino a qualche anno avere un pavimento monocolore e senza fughe era quasi impensabile, soprattutto se parliamo di avere dei materiali non nobili negli spazi interni.
Questo tipo di pavimenti è molto originale in quanto non è ancora diffusa nel residenziale, ma si tratta di una soluzione che ha sia degli vantaggi che svantaggi. Il tipo di lavoro non è economico, però se le superfici aumentano il prezzo per metro quadro diminuisce. Perciò ad esempio in proporzione un bagno potrebbe costarvi di più che pavimentare un intero appartamento.

34

Fortunatamente i vantaggi sono molti di più. Infatti è possibile stendere un pavimento in resina su qualsiasi superficie, inoltre è disponibile in svariati colori, e le superfici ottenute sono lisce, perfette per una facile pulizia.
Vediamo quindi come posare il pavimento. Una volta che avete scelto le finiture e i colori che volete, potete passare alla messa in opera.
Un an>lavoro professionale richiederebbe che il pavimento sottostante fosse lisciato per favorire l'aggrappaggio, e che la resina fosse posata su una rete fissata tramite l'apposito collante che viene steso a rullo. Una volta che lo strato di collante si è essiccato, si procede a preparare e applicare un primer epossidico a duce componenti seguito da strati di resina autolivellante sempre a due componenti. Infine basta una passata di resina poliuretanica per rifinire il tutto. Però fare tutto ciò da soli diventa molto difficile.

Continua la lettura
44

Su dei pavimenti in buon stato, potete evitare tutto il procedimento descritto precedentemente, ma comunque dovete assicurarvi di pulire bene il pavimento da ogni tracce di polvere. In seguito rispettate i temi di essiccazione, le regole di stesura, ma soprattutto fate molta attenzione alle dosi quando amalgamate la resina e alla successiva pulizia degli attrezzi, in modo da evitare di sporcare le parti già rifinite se dovete fare dei ritocchi in qualche angolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare la manutenzione di un pavimento in resina

Casa

Come posare un pavimento in resina

Casa

Come Togliere Le Gocce Di Resina Dalle Piastrelle

Casa

Come riparare un tubo che perde con la resina

Casa

Come cristallizzare un pavimento

Casa

Come restaurare un pavimento in cotto fiorentino

Casa

Come realizzare un pavimento alla veneziana

Casa

Come posare un pavimento in cotto