Come fare un pensile cantina con un vecchio pallet

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fare un riciclo creativo è sicuramente una buonissima idea, perché non usare dei pallet per imballaggi o bancali? È una modalità straordinaria di riutilizzo e si presta a diverse soluzioni nell'arredamento fai da te. Per poter recuperare un bancale lo si può chiedere al mercato o all'uscita dei supermercato, in quanto molto spesso questi ultimi vengono abbandonati. Il pallet può avere varie misure e può essere trattato per farlo diventare colorato, oppure, in alternativa levigato. Si può quindi recuperare sia per arredare casa che per la cantina. In questa ultima ipotesi può essere utilizzato anche come pensile per contenere gli attrezzi da lavoro, per riporre oggetti, o come mensola per bottiglie, vasetti e tanto altro. Se anche voi siete grandi amanti del fai da te, e questa guida vi incuriosisce allora non smettete di leggerla, in quanto in seguito vi verrà spiegato nel modo più chiaro e semplice possibile come fare un pensile cantina con un vecchio pallet.

26

Occorrente

  • pallet, guanti, colla e viti per legno, sega o seghetto, smerigliatrice o carta vetrata, acqua, cementite, vernice o smalto, tasselli e gancetti
36

Primi passi

Per iniziare il vostro lavoro, un primo consiglio è sicuramente quello di indossare dei guanti spessi, ricordatevi successivamente di lavare il pallet per bene, poi non dimenticatevi di lasciarlo all'aperto sotto il sole fino a completa asciugatura. Solo dopo questa fase tagliatelo per la lunghezza dove c'è la terza banda laterale utilizzando anche una sega a mano, oppure, se preferite un seghetto elettrico per il legno.

46

Fase intermedia del lavoro

A questo punto, con la smerigliatrice o con la carta vetrata a grana grossa dovrete procedere andando a levigare la superficie per togliere ogni possibile scheggia, smussando quindi quegli angoli che risultano un po' rovinati. Con ciò che rimane del pallet potrete ricavare un asse per il fondo del pensile. Incollatela e poi avvitatela alla base. A questo punto, potrete ricavare altre due basi di legno sempre da ciò che resta del bancale, per chiudere la parte inferiore e fissare per bene.

Continua la lettura
56

Fase finale del lavoro

A questo punto dovrete smerigliare ancora tutto il pensile e poi con un pennello distribuire la cementite su tutta la superficie. Potrete colorare il vostro pensile come più preferite, potrete anche lasciarlo col semplice color legno. A questo punto il lavoro è quindi terminato, non vi resterà altro che decidere dove posizionare il vostro pensile, naturalmente ricordatevi di dotarlo di alcuni ganci in modo che possa essere posizionato un po ovunque. In questo modo avrete risparmiato denaro, avendo evitato l'acquisto del pensile, e inoltre avrete passato del tempo divertendovi nella costruzione del vostro pensile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con una livella da falegname controllare sempre di aver tagliato ed assemblato il tutto in modo corretto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come appendere un pensile su una parete in cartongesso

Casa

Casa

Come arredare con i pallet

Casa

Come creare un salottino con i pallet

Casa

Come costruire un divano in pallet

Casa

Come creare orologio da parete con pallet

Casa

Come costruire uno scaffale con i pallet

Casa

Come costruire un piano bar in pallet