Come fare un pensile per i bicchieri con un vecchio pallet

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

I bancali in legno utilizzati dalle aziende per l’imballaggio e il trasporto della merce, possono essere sfruttati per realizzare mobili ecosostenibili, perfetti per arredare con originalità la casa. Un’idea green per risparmiare e contribuire alla tutela dell’ambiente. Coloro che amano il bricolage con un po’ di fantasia possono sfruttare queste piattaforme per realizzare tavolini, divani, sedute e anche mensole da utilizzare per tenere in ordine e conservare libri, giochi e altri oggetti. Ecco ad esempio come fare un pensile per i bicchieri con un vecchio pallet.

29

Occorrente

  • Pallet in legno, levigatrice, carta abrasiva, staffe
39

Trasformare un pallet in un pensile è abbastanza semplice. Innanzitutto è necessario procurarsi un bancale, di medie dimensioni presso qualche negozio o mercato rionale. Con l’aiuto di una sega divederlo in tre parti, in particolare bisogna prendere i pezzi che presentano i piedi del bancale in legno.

49

Pulire con acqua e aceto i tre rettangoli e lasciarli asciugare. Con una levigatrice per legno eliminare le imperfezioni e le schegge e con della carte abrasiva rendere più liscia la superficie. Quindi dipingere il tutto con una vernice trasparente se si vuole lasciare il legno al naturale ed esaltare le sue venature.

Continua la lettura
59

Se invece si vuole personalizzare le tre mensole con un colore particolare, in modo che si abbinino con il resto dell’arredamento, è necessario passarle con la cementite, ovvero una vernice opaca formata da oli con pigmenti bianchi, che aiuta a dare maggiore aderenza e risalto alla verniciatura. Una volta asciugata la cementite, si possono pitturare i tre pezzi del palle con uno smalto ad acqua nella tonalità desiderata.

69

Appena la vernice si sarà solidificata, si possono inserire con un trapano delle staffe utili ad appendere al muro i tre ripiani. Questi ultimi possono essere installati uno sotto l’altro, lasciando dello spazio tra di loro oppure affiancarne due e l’altro nella parte inferiore centrale. I tre pensili sono una soluzione davvero originale per tenere a vista i bicchieri, ma anche per riporre altri utensili da cucina.

79

Un’altra alternativa per trasformare un pallet in un pensile è quella di tagliare la prima sezione dotata di piedi e utilizzare le listarelle di legno e montarlo con delle vite sulle altre due parti, in modo da creare una base d’appoggio. Quindi levigare, lucidare il legno come indicato in precedenza e quindi verniciare il pensile. Montare sulla parte dietro dei ganci per appenderlo ed in breve si ottiene un arredo ecologico per conservare i bicchieri.

89

Guarda il video

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Un Vaso Pensile

Bricolage

Come applicare i faretti in un pensile

Bricolage

Come creare un pensile cappa

Bricolage

Come Realizzare Una Fioriera Pensile

Bricolage

Come creare un tavolino con i pallet

Bricolage

Come realizzare tavolo con i pallet

Bricolage

Come costruire un pensile provenzale per il soggiorno

Bricolage

Come costruire un pensile tirolese