Come fare un perfetto album di famiglia

Tramite: O2O 02/06/2017
Difficoltà: media
110

Introduzione

L'album di famiglia è una sorta di libro o raccoglitore che contiene le immagini più significative della nostra storia, del nostro passato. Esso ci aiuta a mantenere vivi i nostri ricordi, a focalizzare l'attenzione anche su dettagli che a lungo andare svanirebbero dalla nostra mente. Ecco alcuni semplici accorgimenti che vi indicano come fare per realizzare un album perfetto, pronto per essere mostrato, in futuro, a figli, nipoti e amici.

210

Occorrente

  • Album fotografico
  • Macchina fotografica
  • Panno asciutto e pulito
  • Computer
  • DVD vuoti
  • Tanta fantasia
310

Come scegliere un buon raccoglitore

Il primo passo per la realizzazione di un album perfetto è proprio l'acquisto di un raccoglitore in cui andremo ad inserire le nostre fotografie. Sarebbe opportuno acquistarne uno piuttosto capiente, così da poterci inserire molte immagini e, eventualmente, disegni o dediche. Esistono, infatti, degli album che contengono fogli bianchi dove è possibile scrivere pensieri ed emozioni riguardanti una fotografia. Scrivere accanto all'immagine è sicuramente un bel modo di immortalare la sensazione che è stata provata al momento dello scatto. Inoltre è importante acquistare un raccoglitore che permetta la suddivisione degli anni o, comunque, dei periodi. Per un buon colpo d'occhio sarebbe bene non confondere le foto delle cerimonie con quelle delle vacanze o dei compleanni. Ogni emozione ha diritto ad un proprio spazio ed è giusto che sia correttamente datata. Questo ci aiuta, a distanza di anni, a non essere confusi o "ingannati"!

410

L'importanza della rilegatura

Un'altra caratteristica indispensabile consiste nella rilegatura: sia per quanto riguarda il fattore estetico, sia per il fattore pratico e, quindi, per la durevolezza nel tempo. Consiglio, infatti, di acquistare degli album con le tasche in plastica, poiché esse ci evitano di dover incollare le fotografie e, contemporaneamente, il non indifferente problema della polvere. Qualora doveste acquistare il tipico album "vecchio stile", vi consiglio di utilizzare, comunque, degli angoli già adesivi, dimenticando la colla, lo scotch o il nastro adesivo: metodi oltrepassati perché sicuramente poco affidabili e poco durevoli.

Continua la lettura
510

Cose da evitare

Il motivo per cui sconsiglio la colla o lo scotch è piuttosto semplice, facilmente intuibile: entrambi, infatti, contengono delle sostanze che, a contatto con la carta fotografica, provocano delle reazioni chimiche. Tali reazioni diverrebbero il motivo dello scolorimento e della deformazione della carta stessa. Tutto ciò comporterebbe un inevitabile deterioramento delle nostre immagini e, dunque, dei nostri più cari ricordi.

610

La selezione

Il passo successivo consiste nel selezionare le fotografie che vogliamo inserire all'interno del nostro album. Una volta effettuata la scelta, bisogna spolverare le foto, soprattutto le più vecchie, in modo delicato, facendo attenzione ad utilizzare un panno completamente asciutto. Inoltre sarebbe opportuno suddividerle, sin dall'inizio, in base alla data e alla "categoria" a cui dovrebbero appartenere. Potremmo, poi, individuare tutti i soggetti ritratti nelle immagini e annotarli su apposite etichette che riportano, appunto, anche l'anno e l'occasione in cui è stata realizzata la foto. Tutti questi piccoli accorgimenti, seppur apparentemente banali, ci permettono di non dimenticare le grandi ma anche le "piccole" occasioni.

710

Album virtuale

Un altro importante accorgimento consiste nello scansionare le fotografie ad alta risoluzione e, conseguentemente, realizzare un DVD contenente le stesse che andremo ad inserire nell'album. In questo modo avremo un vero e proprio raccoglitore virtuale, al quale è possibile allegare anche qualche video o qualche file audio. Anche in questo caso, come per il cartaceo, è possibile suddividere le immagini, in ordine cronologico, in base alle date e agli eventi. Consiglio "Movie maker" per la realizzazione di montaggi semplici ma, al contempo, peculiari e divertenti, contenenti filtri e transizioni. Infine, affinché si possa consultare ogni ricordo in modo rapido, consiglio di applicare, su ogni DVD, delle etichette che specificano il contenuto che andremo a visionare.

810

La stampa

Qualora doveste avere soltanto foto digitali, vi rassicuro immediatamente: oggigiorno vi è la possibilità di stamparle e anche a prezzi piuttosto bassi. Potete recarvi presso appositi studi fotografici dove spesso è possibile usufruire di offerte che consentono la stampa di centinaia di foto a pochi euro; altrimenti potete ricercare vari siti internet che offrono, online, lo stesso servizio.

910

La qualità della foto

L'ultimo consiglio che posso darvi è quello di realizzare delle ottime foto in cui vengono ritratti tutti i vostri familiari. Dovete fare attenzione alla luce e, più in generale, all'ambientazione. Dunque è opportuno ricercare uno sfondo che risalti i soggetti della foto. Per le occasioni più importanti sarebbe bene utilizzare treppiedi professionali, per occasioni "meno impegnative" potreste accontentarvi anche di qualche auto-scatto. Buon divertimento a tutti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un album di foto e ricordi

Bricolage

Come creare un album foto di carta

Bricolage

Come decorare un album fotografico per bambino

Bricolage

Come staccare figurine da un album

Bricolage

Come realizzare un album foto: regalo per San Valentino

Bricolage

Come realizzare un album fotografico

Bricolage

Come trasformare un quaderno in un originale album fotografico

Bricolage

Come creare un uno stemma di famiglia