Come fare un pergolato di uva

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La vite che si intreccia in volute e spire attorno ad un pergolato è un'immagine dal forte sapore bucolico e romantico. In realtà, realizzare un pergolato di uva è piuttosto semplice ed è l'idea perfetta per rendere davvero splendido un angolo del giardino, o del balcone, particolarmente assolato. Andiamo allora subito a scoprire insieme come fare un pergolato di uva.

27

Occorrente

  • Pergolato
  • Piantine d'uva
  • Concime
  • Tutori
  • Acqua
  • Attrezzi da giardinaggio
37

L'essenza della bellezza di un pergolato, risiede nel suo sapore rustico, contadino. Per questo motivo andrà assemblato con semplici assi di legno leggero, da utilizzare come sostegno per la frutta da far arrampicare. Per realizzarlo, dopo aver disposto nel giardino o sul terrazzo il pergolato di legno, scegliamo la varietà di uva che preferiamo. La vite è chiaramente la pianta che meglio si presta per il pergolato, dato che crea zone di ombra molto piacevoli. Un tipo di uva perfetta per rivestire e profumare la pergola è la golosa uva fragola. Nel caso fosse lei la nostra scelta, non dimentichiamo che avrà bisogno di un clima abbastanza fresco per poter crescere e maturare in tutto il suo profumato splendore.

47

Questa varietà di uva, dalle foglie larghe e scure, è adatta a tutti i tipi di terreni e i suoi frutti arrivano a maturazione verso la fine dell'estate. La crescita è piuttosto rapida, ovviamente se posta nelle giuste condizioni climatiche, e nell'arco di due anni quest'uva riuscirà a rivestire bene la nostra pergola, garantendo diverse zone d'ombra. Occorre semplicemente far arrampicare l'uva fragola su pali e tutori, così da rivestire tutto lo spazio del nostro pergolato. Per ottenere ottime piante di uva fragola in casa, dopo la messa a dimora, teniamo bene a mente che andranno irrigate con una moderata quantità d'acqua. Evitiamo quindi di eccedere per evitare alla pianta pericolosi ristagni ed eccessiva umidità.

Continua la lettura
57

Qualora si rendesse necessario, fertilizziamo le piantine utilizzando dei concimi complessi e potiamole in base alla loro velocità di crescita. Per finire, dato che l'uva fragola non necessita di particolari attenzioni, coltiviamola facendola semplicemente arrampicare sulla pergola, partendo dalla base. Man mano che l'uva crescerà, direzioniamola in modo che si arrampichi in maniera ottimale alle assi di legno. Il pergolato di uva fragola, non solo ci regalerà tutta la bellezza rustica della sua ombra, ma anche la dolcezza di un'uva particolarmente dolce e deliziosa. L'uva fragola è infatti perfetta da mangiare a tavola, o per preparare il famoso e prelibato vino fragolino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un pergolato davvero inimitabile, possiamo anche scegliere di piantare due uve. Una bianca e una nera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 piante perfette per il proprio pergolato

Giardinaggio

Le migliori piante per un pergolato

Giardinaggio

Come costruire un pergolato di vite

Giardinaggio

Come Fare Arrampicare I Cetrioli Su Un Graticcio O Pergolato

Giardinaggio

Come coltivare l'uva spina

Giardinaggio

Come potare la pianta dell'uva fragola

Giardinaggio

Come coltivare l'uva fragola

Giardinaggio

Come coltivare l'uva