Come Fare Un Pigiama Per Bimba

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
19

Introduzione

Avreste mai pensato che fare un pigiama per una bimba sia una cosa davvero facile? Basta un po' di fantasia, qualche attrezzo ed il materiale giusto. Non scoraggiatevi. Dalle vostre mani può uscire un'opera d'arte. O tutt'al più qualcosa di utile. Vediamo insieme come fare un pigiama per bimba in jersey di cotone in poche mosse.

29

Occorrente

  • Jersey di cotone, di lana oppure di felpato o pile alto cm 130
  • Fettuccia sbieca m 3,50 e alta cm 2
  • Elastico cm 65 alto 1 cm
  • 1 bottoncino
39

Scegliete il tessuto che più vi piace in merceria. Acquistate ago e filo e mettetevi all'opera! Piegate il tessuto in due. Al di sopra del tessuto piegato, appuntate con gli spilli il modello di carta della casacchina con la linea centrale del davanti che deve coincidere con la piegatura e quella posteriore in diritto filo lungo le cimose. Facciamo lo stesso con i pantaloni. Le due gambe dei pantaloni con il diritto filo dovranno essere poste nel verso delle frecce .

49

Adesso, non vi rimane che unire il davanti al dietro della casacchina, applicando cuciture lungo le spalle ed unendo i margini. Quindi, cucite ogni manica in corrispondenza del relativo orlo con i diritti contro, a piccoli punti e anche questa volta unite margini. Piegate la parte davanti all'indietro e tenete sempre i diritti contro, per poi cucire facilmente i fianchi e le maniche nel sottobraccio.

Continua la lettura
59

Passiamo adesso alla parte posteriore: cucite lungo la linea di centro entrambe le parti e i diritti contro, fino al punto dell'apertura dello spacco. Ritagliate i margini su questo spacco e profilate spacco e scollatura aiutandovi con una fettuccia o una treccia. Stirate adesso la fettuccia piegata in doppio e imbastitela a cavallo del margine, badando bene che il termine sia situato sul fondo dello spacco.

69

Per finire adesso usate la macchina da cucire per una maggiore precisione. Cucite tutti i margini prendendo entrambi gli strati. In alternativa, se non avete la macchina, cucite a mano a punto nascosto da tutti e due i lati. Allo stesso modo, rifinite la parte terminale della casacchina e quella delle maniche. Unite le parti anteriori con quelle posteriori dei pantaloni e i diritti contro, prima di cucire la linea interna della gamba e di far combaciare i margini congiungenti.

79

Il grosso del lavoro è fatto. Vi resta solo qualche operazione di rifinitura. Sovrapponete le due parti che avete ottenuto diritto contro diritto, e cucite la curva del cavallo anteriore a quella posteriore. Unite così le parti anteriori a quelle posteriori, cucite anche all'altezza dei fianchi, sorfilate e stirate i margini uniti effettuando un'operazione di zig-zag a macchina. In vita, ricordatevi di piegare il tessuto un centimetro verso il rovescio, e poi ancora altri due centimetri per creare la guaina. Cucite in costa ad entrambe le pieghe e tralasciate pochissimi centimetri in corrispondenza del fianco.

89

Inserite l'elastico nel foro che avete creato con questa apertura aiutandovi con una spilla di sicurezza, scegliete la misura giusta in base alla persona e fissate le estremità applicando vari punti a mano. Chiudete il tratto dell'apertura e rifinite la parte finale del pantaloni sempre con una fettuccia o una treccia, ripetendo i passaggi effettuati in precedenza.

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un pigiama di flanella

Cucito

Come fare un sacco porta pigiama per il tuo bimbo

Cucito

Come realizzare un porta pigiama a forma di gufo

Cucito

Come Fare Una Giacca Senza Bottoni Per La Bimba

Cucito

Come fare un vestitino bimba per il mare

Cucito

Come fare un costume per bimba all'uncinetto

Cucito

Cucito

Come fare un cuscino portapigiama