Come fare un pipistrello a uncinetto

Tramite: O2O 08/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

I pupazzetti più carini sono quelli ricavati dalla fantasia. Molti vengono fatti per accontentare i piccoli, ma delle volte si costruiscono per un utilizzo personale. Realizzando portachiavi e altri oggetti, che rallegrano gli spazi della casa. Oppure, usandoli come addobbi per la vostra borsa o per l'auto. Di quest'ultimi potete fare un pipistrello all'uncinetto. Un simpatico gadget ispirato a un animaletto misterioso e facile da reperire nei negozi. Infatti, ultimamente nelle vetrine è sempre presente. Ma, che potete creare con il fai da te, semplicemente utilizzando pochissimo materiale. Per farlo vi basterà lavorare ogni singolo pezzo con la tecnica dell'uncinetto. Per poi, completarlo a modo vostro. Nella seguente guida vi spiego come fare un pipistrello a uncinetto.

27

Occorrente

  • 1 Gomitolo di cotone o di lana colore nero
  • 1 uncinetto
  • Feltro
  • Forbici
  • Ago e filo nero
  • 2 bottoncini neri
  • Colla
37

Preparare la testa del pipistrello

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la testa del pipistrello. Quindi, prendete l'uncinetto e il cotone e iniziate a realizzare un anello magico. Questo è una base che vi permetterà di sostenere l'intera costruzione del pipistrello all'uncinetto. Iniziate a fare un cerchio e dentro lavorate cinque punti bassi. Tirate il filo e dividete mezzo punto basso. Facendolo passare all'interno della maglia bassa. Dopodiché, eseguite due maglie basse. Aggiungendole così, a ogni maglia bassa che avete lavorato in precedenza. Chiudete il giro con un mezzo punto. Nel terzo giro aumentate un punto, eseguendo due maglie. Dopo, continuate a fare un altro giro, riducendo una maglia per ogni due punti eseguiti. Finito il lavoro, otterrete un pallino aperto. Prendete un po' di ovatta e sistematela all'interno di esso e cucite la testa.

47

Fare il corpo e le ali del pipistrello

A questo punto, passate a fare il corpo del pipistrello. Per costruirlo ripetete lo stesso lavoro del precedente passaggio. Lavorando così, una pallina più lunga. Per crearla dovete aumentare i giri delle maglie. In questo modo otterrete un diametro maggiore. Dopo, eseguite due giri normali. Per poi, diminuire i passassi fino a raggiungere il collo del pipistrello. Finito ciò, riempitelo con del cotone e attaccate il corpo alla testa. Prendete l'ago e il filo e eseguite due punti di rinforzo. Per fare le ali disegnate un modello su carta. Dopodiché, poggiate il feltro e ripassate la forma con una matita. Ritagliate le ali e cucitele in entrambi i lati del corpo del pipistrello all'uncinetto.

Continua la lettura
57

Preparare le zampine e le orecchie e completare il pipistrello

Adesso preparate le zampine e le orecchie del pipistrello all'uncinetto. Prendete una seconda stoffa di feltro e ricavateli correttamente. Ritagliate quattro triangolini e cucitene due sopra la testa. Mentre, gli altri due attaccateli ai lati del corpo. Infine per completare, procuratevi due bottoncini rotondi neri e incollateli con la colla sul volto del pipistrello all'uncinetto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo per creare il pipistrello potete utilizzare del cotone di colore diverso. Utilizzando il grigio o il blu.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come aumentare o diminuire le maglie all'uncinetto

Altri Hobby

Come calcolare le misure di un cappello da fare a uncinetto

Altri Hobby

Come fare il punto chevron a uncinetto

Altri Hobby

Come fare un segnalibro all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare gioielli ad uncinetto

Altri Hobby

Come fare una Befana all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare una borsa estiva con l'uncinetto

Altri Hobby

Uncinetto: come fare il punto a coste