Come fare un piumino per carrozzina

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I piumini per carrozzina sono presenti in commercio in misure differenti e in vari colori ma possono anche essere realizzati con la tecnica del fai-da-te, attraverso tessuti, con la lavorazione all'uncinetto, con la lana, con la tecnica del filet, con il chiacchierino ecc. Normalmente quando si realizza un piumone per la prima nascita vengono utilizzati dei colori tenui e chiari e la lavorazione è più pregiata; per quanto invece, riguarda la realizzazione di un piumone giornaliero, è indicato utilizzare un tessuto che può essere lavato facilmente anche in lavatrice con detersivi commerciali. In questa guida sarà illustrato come fare un cuscino per la carrozzina.

24

La sagoma

Per prima cosa, scegliete i tessuti. Per quanto riguarda invece le decorazioni, acquistate un'applicazione in tessuto e dei nastri in raso. Su un foglio di carta millimetrata, disegnate il cartamodello del piumino. Le dimensioni dipendono da quanto è spaziosa la carrozzina. Calcolate sempre 2 centimetri in più per le cuciture. Riportate poi la sagoma sulle due stoffe e tagliatele con le forbici. Sistemate ora la stoffa più leggera sul piano di lavoro. Piegate all'indentro i bordi di 1 centimetro, quindi cucite a macchina gli orli.

34

L'imbottitura

Per fare un piumino per carrozzina, occorre naturalmente l'imbottitura. Vediamo come inserirla nella maniera corretta. Prima di tutto, fate gli orli anche alla stoffa più pesante. Sovrapponete i due tessuti, facendoli coincidere perfettamente. Imbastiteli sui tre lati, lasciando aperta la parte superiore. Avrete così realizzato una sorta di tasca. A questo punto, inserite l'imbottitura. Per un piumino caldo e soffice, ottima l'idea di utilizzare delle vere piume d'oca. Ricordate però che dovrete cucire perfettamente il piumino, per evitare che le piume fuoriescano. Se non volete rischiare, meglio della tradizionale ovatta. Distribuite uniformemente l'imbottitura, anche negli angoli del piumino per carrozzina. Fatto questo, chiudete anche l'ultimo lato. Cucite tutto a macchina.

Continua la lettura
44

Il punto trapuntato

Sfruttando l'apposito piedino della macchina da cucire, realizzate il punto trapuntato. Non vi resta che fare le decorazioni. Applicate il motivo che avete scelto sulla parte frontale del piumino. Per farlo aderire, basta utilizzare il ferro caldo. Se invece l'applicazione è in stoffa, andrà cucita precedentemente. L'ultimo passaggio consiste nel cucire due graziosi nastrini ai lati del piumino per carrozzina. Fermateli a mo' di fiocco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Fare Una Copertina Per Carrozzina All'Uncinetto

Cucito

Come cambiare una cerniera lampo a un piumino

Cucito

Come nascondere uno strappo nel piumino

Cucito

Come riparare la cerniera di un piumino

Cucito

Come realizzare un copripiumino personalizzato

Cucito

Come confezionare un copripiumino matrimoniale

Cucito

Come realizzare un copripiumino matrimoniale

Cucito

Come Realizzare Un Sacco Copripiumino