Come Fare Un Pizzo Antico Per Un Centrino Da Toilette

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il fai da te ha conquista un vasto numero di persone e l'arte del ricamo e del filato, invece, moltissime donne di ogni età. Il pizzo è una di quelle lavorazioni molto ricercate, di un certo valore ma non di facile esecuzione. Generalmente si impara sin da piccole e ci si tramanda le tecniche di lavorazione, di madre in figlia. In questa guida spiegherò come realizzare un pizzo antico per un bel centrino da toilette, usando il metodo del chiacchierino. I punti impiegati sono: nodo e pippiolino. Il tessuto del centrino è un rettangolo in organdis nella stessa tonalità del filato. Per lavorare il pizzo si dovranno utilizzare due navette. Vediamo insieme come fare un pizzo antico per un bel centrino da toilette.

27

Occorrente

  • Filo per uncinetto n 20 colore écru
  • 2 navette
37

Procedi utilizzando una navetta e fai un cerchio realizzando 4 nodi, 5 pippiolini ben separati da due nodi, poi 4 nodi ed infine chiudi il cerchio. Esegui un altro cerchio uguale. In questo modo hai terminato il primo trifoglio. *Volta il tuo lavoro e con due navette crea un arco di 5 nodi, 1 pippiolino, 5 nodi, 1 pippiolino, 5 nodi, poi aggancia il filo al terzo pippiolino dell'ultimo cerchio, 5 nodi, 1 pippiolino, 4 nodi. Volta il lavoro di nuovo. Prosegui con una navetta fai un cerchio di 4 nodi, aggancia il filo al secondo pippiolino del penultimo cerchio, 4 nodi, 1 pippiolino, 4 nodi: chiudi il cerchio.

47

Prosegui voltando ancora il tuo lavoro. Con due navette dovrai fare 1 arco di 5 nodi. Volta il lavoro. **Con una navetta fai 1 cerchio di 4 nodi, prosegui agganciando il filo sull'ultimo pippiolino del cerchio appena eseguito, 2 nodi, 4 pippiolini separati da 2 nodi, 4 nodi: chiudi il cerchio e prosegui come segue. **. Ripeti da *a**. ** per altre 2 volte. Ti accorgerai di aver completato il tuo secondo trifoglio, continua la lavorazione. Volta il lavoro. Con due navette fai 1 arco di 5 nodi. Volta di nuovo il lavoro.

Continua la lettura
57

Prosegui come segue: con una navetta fai 1 cerchio di 4 nodi, aggancia il filo all'ultimo pippiolino dell'ultimo cerchio, poi 4 navette, 1 pippiolino e 4 nodi, infine, chiudi il cerchio. Volta il tuo lavoro. Prosegui con due navette e lavorale come segue: esegui 4 nodi e aggancia il filo al primo pippiolino posto sull'arco corrispondente; esegui 5 nodi, 1 pippiolino, 5 nodi, 1 pippiolino, 5 nodi. Volta il nuovamente il lavoro. Con una navetta fai un cerchio di 4 nodi, 2 pippiolini separati da 2 nodi, 2 nodi, ora aggancia il filo al pippiolino che si trova in corrispondenza dell'arco appena eseguito, esegui 2 nodi, 2 pippiolini separati da 2 nodi, 4 nodi ancora ed infine, chiudi il cerchio.

67

Esegui un altro cerchio di 4 nodi, aggancia il filo al secondo pippiolino del penultimo cerchio eseguito e prosegui: 4 nodi, 1 pippiolino, 4 nodi, chiudi il cerchio. Di nuovo un altro cerchio di 4 nodi, 5 pippiolini separati da 2 nodi, 4 nodi, chiudi il cerchio. Hai completato così un trifoglio uguale al primo *. Ripeti da *a* agganciando il primo pippiolino dell'arco all'ultimo dell'arco precedente. Esegui gli angoli: fai un trifoglio basso senza il terzo arco, ed un arco di 5 nodi, 1 pippiolino, 5 nodi prosegui come spiegato prima (dal cerchio che precede il trifoglio alto fino a quello che segue il trifoglio alto). Prosegui con un arco di 5 nodi, aggancia il filo al pippiolino dell'arco corrispondente, 5 nodi. Prosegui lungo il lato facendo un altro trifoglio senza l'ultimo cerchio. Termina con un trifoglio alto e aggancialo al trifoglio basso d'inizio.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • prosegui con calma e segui le istruzioni alla lettera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un centrino ovale con pizzo a ventagli

Cucito

Come realizzare un centrino con bordino all'uncinetto

Bricolage

Come lavorare a chiacchierino i nodi con una navetta

Altri Hobby

Come Realizzare un Centrino Con Tela Di Juta

Cucito

Come realizzare un centrino di lino con bordo all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un centrino con fiori in rilievo

Cucito

Come Fare Un Centrino Con Due Uccellini

Cucito

Come realizzare un centrino con fiori