Come fare un pizzo macramè

Tramite: O2O 04/09/2015
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il Macramè è una tecnica che ha origini molto antiche. Mentre il nome Macramè deriva dall'arabo. Questo indica un merletto definito a pizzo. La lavorazione consiste nell'eseguire una serie di nodi legati fra di loro. Naturalmente partendo da una base a nodo e ripetendo la sequenza fino a terminare il tipo di lavoro che si vuole ottenere. I nodi adoperati si distinguono in: semplice, piatto, navetta, alternato e a perla. Ognuno di questi nodi vengono adoperati a secondo la creazione che si intende realizzare. Per fare un pizzo macramè si può adoperare qualsiasi tipo di filato. I più adoperati sono: il cotone, lana e fibre sintetiche. In questo guida vi spiego come fare un pizzo in macramè.

28

Occorrente

  • Supporto rigido
  • Spilli
  • Forbice
  • Ago
  • Cordoncino di cotone
  • Metro
38

La realizzazione del pizzo in macramè va eseguita in relazione al tipo di lavoro che volete fare. Per esempio potete applicare il pizzo nelle vostre tovaglie o asciugamani. Quindi la prima cosa da fare è quello di misurare i bordi e la parte interessata degli stessi. Queste applicazioni risultano un po' difficili da lavorare. Mentre il modo di aggiungerle nel tessuto è abbastanza semplice. A questo proposito prima di iniziare l'operazione è importante procurarsi l'occorrente. Quindi assicurarsi di avere a portata di mano: un supporto rigido, spilli, forbice, ago, metro. Infine per lavorare i cordoncini prendeteli di cotone spesso.

48

Il tipo di macramé che andrete ad eseguire è a nodo semplice. Questo sistema risulta ideale per chi non ha mai eseguito creazioni al macramè. A questo punto iniziate appuntando il primo filo nel supporto con due spilli. Tenendolo ben teso e in modo orizzontale. Piegate in due il cordoncino e infilate l'asola creata al di sotto del filo. Adesso prendete le punte del cordoncino e infilatele dentro l'asola. Tirate le due estremità e mettetela all'interno della stessa. Dopo averlo tirato stringete bene il nodo.

Continua la lettura
58

Proseguite il vostro macramè ripetendo lo stesso procedimento. Quindi appuntate nuovamente il filo alla base sottostante e ricominciare con lo stesso sistema. Concluso il primo cordoncino passate a fare il secondo. Quindi continuate ad eseguire gli altri che serviranno. Finiti tutti i cordoncini cominciate ad intrecciarli fra di loro, creando un tessuto unico. Ottenendo così un pizzo di macramè intero.

68

In questo modo avete fatto un pizzo in macramè che potete cucire dove desiderate. Volendo potete applicarlo nelle vostre fodere, nelle tovaglie o negli asciugamano. Così da creare un effetto particolare e soprattutto un ritorno alle cose antiche, che oggi vanno tanto di moda.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per iniziare questo tipo di lavoro iniziate con la tecnica del cordoncino semplice

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come aggiungere una frangia a un lavoro a macramè

Cucito

Come lavorare a macramè

Cucito

Come creare una farfalla a macramè

Cucito

Come realizzare un vestito in macramè

Cucito

Come ricamare una bordura tipo pizzo Sangallo

Cucito

Come aggiungere il pizzo a dei pantaloncini corti

Cucito

Come attaccare il pizzo chiacchierino al tessuto

Cucito

Come attaccare pizzo chiacchierino alla stoffa