Come fare un plaid all'uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Esistono svariate tecniche che ci consentono di realizzare tantissimi oggetti per la casa con le nostre mani. Basta solo un po' di impegno, una certa manualità e soprattutto le competenze specifiche relative ad un specifica tecnica di realizzazione. In questa guida ne utilizzeremo un ben precisa, ovvero l'uncinetto. Realizzare qualcosa all'uncinetto richiede una certa pratica, che comunque ci permetterà di ottenere di risultati più che soddisfacenti. Inoltre vedremo più nello specifico come realizzare un qualcosa che viene per lo più utilizzato durante i mesi invernali. Attraverso rapidi e semplicissimi passaggi infatti vedremo come fare un plaid all'uncinetto.

25

La realizzazione di un plaid all'uncinetto, potrà avvalersi di differenti punti, e varie tecniche. Potrete realizzare un corpo unico, alternando i vari punti e creando dei disegni: maglie fitte (basse) alternate a punti alti, punti accavallati e doppio filato, utilizzando un solo colore o più colori insieme, dando vita a dei giochi cromatici molto creativi e decorativi. Potrete decidere di foderare il vostro plaid all'uncinetto, accoppiandolo ad un telo in cotone o in pile, per renderlo ancora più caldo.

35

Per tale realizzazione partite da una catenella base, come se doveste realizzare una semplice presina di circa quindici centimetri di lunghezza. Lavorate la catenella con maglia alta partendo dall'inizio ed inserendo l'uncinetto nel foro, prendete il filo da sopra, sfilate due maglie e poi ancora due. Procedete in questo modo fino al termine della catenella, poi girate il lavoro e cominciate da capo, fino ad ottenere un quadrato semplice. Se volete lavorarlo in modo decorato, iniziate dal centro, facendo una catenella che andrete a chiudere formando un cerchio. Lavoratela fino ad ottenere un cerchio poco più grande e poi, realizzando vari punti alternando maglia bassa e maglia molto alta, create dei disegni chiudendo tre o più maglie per volta, ottenendo, lentamente, un quadrato.

Continua la lettura
45

Dovremo cucire insieme i vari lavori, utilizzando un ago a cruna larga per la lana, prendendo le maglie di ogni quadrato e cucendole tra di loro, formeremo una superficie unica. Una volta uniti tutti i quadrati, potremo decidere di foderare la nostra coperta con tessuto e rifinirla con un bordo realizzato sempre all'uncinetto. Per il bordo di rifinitura, è preferibile adottare un colore differente, che stacchi dal corpo della coperta, un colore deciso, ma abbinato al resto: bianco, nero, rosso o blu, in relazione ai colori utilizzati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un plaid in vari colori

Cucito

Come realizzare un plaid in vari colori a filet

Cucito

Come realizzare un plaid a motivi geometrici

Cucito

Come Realizzare Un Plaid Singolo

Cucito

Come creare un plaid multicolore con vecchie maglie

Cucito

Come confezionare una vestaglia elegante con un plaid

Cucito

Come rifinire una copertina all'uncinetto

Cucito

Come unire i quadretti all'uncinetto