Come Fare Un Plaid Di Cotone

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Un allegro plaid da stendere a terra non può mancare in occasione di una scampagnata nei prati, con pic-nic, oltre al cesto della colazione. Tessuti diversi nella trama possono dare vita a una calda e originale coperta. Vecchi cappotti, pantaloni, gonne scozzesi sono adatti allo scopo. Il cotone è facile da lavorare e cucire a macchina, basteranno dunque poche ore per ottenere un risultato gradevole che richiama la grazia rustica dei vecchi tessuti di campagna.

26

Occorrente

  • Ritaglio di tessuti di cotone, filo per cucire n. 50 marrone o nero, forbici, aghi.
36

Il tessuto di cotone si ricava tessendo filati di cotone ricavati dalla peluria che ricopre i semi di una pianta della specie Gossypium. Con il termine tessuto di cotone generalmente si intende indicare non solo tessuti fatti a telaio ma anche magline e jersey.
Per prima cosa è bene tagliare dai vari "pezzi" di cotone dei quadrati di centimetri 20 x 20 circa, di lato. Prima di iniziare a comporre la coperta è utile accostare i vari ritagli di cotone su una superficie piana per valutare la tavolozza di colore e per scegliere l'effetto che si vuole dare al plaid.

46

Successivamente cucite i singoli pezzi di stoffa unendoli fra loro e formate delle strisce componendo dieci righe di dieci unità ciascuna.
Nel cucire insieme le strisce fate attenzione a far combaciare le linee delle cuciture. Dopo aver ottenuto un'unica grande superficie, aprite sul rovescio le cuciture con il ferro da stiro ben caldo. Stirate accuratamente e con forza, a vapore, la parte dritta e quella rovescia per ridurne il volume e per evitare che le cuciture siano visibili creando delle scanalature.
Tagliate la fodera delle stesse dimensioni della coperta e cucitela su quest'ultima con lunghi punti a zig zag.

Continua la lettura
56

Rifinite il plaid con un bordo ripiegato attorno al perimetro alto 10 centimetri per parte. Anche il bordo può essere realizzato assemblando tessuti diversi. Tenete presente che l'idea di un bordo variopinto realizzato con ritagli di tessuti può essere utilizzato anche per ravvivare una coperta di lana in tinta unita dall'aria anonima. Se avete eseguito le cuciture in maniera poco esatta, i quadrati non saranno allineati e i punti di incrocio non risulteranno coincidenti. Questo succede facilmente soprattutto se si tratta di un''opera prima'. Se avete eseguito le cuciture in maniera poco esatta, i quadrati non saranno allineati e i punti di incrocio non risulteranno coincidenti. Questo succede facilmente soprattutto se si tratta di una ''opera prima".

Il plaid ottenuto è lavabile in lavatrice, a 40° C.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un plaid

Cucito

Come realizzare un plaid in vari colori a filet

Cucito

Come realizzare un plaid in vari colori all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un plaid in vari colori

Cucito

Come realizzare un maxi plaid a mano

Cucito

Come creare un plaid multicolore con vecchie maglie

Cucito

Come Realizzare Un Plaid Singolo

Cucito

Come confezionare una vestaglia elegante con un plaid