Come fare un poggiapiedi con una cassetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un tempo i poggiapiedi si utilizzavano per adornare i salotti; essi completavano l'arredamento ed avevano lo stesso stile. I poggiapiedi erano fiorati, imbottiti e rifiniti da eleganti ricami; attualmente hanno rivestimenti cromatici e colorati e danno personalità ad ogni angolo della casa. È abbastanza facile trovarli in quanto ogni negozio di oggettistica ne è provvisto. In alternativa si possono realizzare con il metodo fai da te. Per eseguire questo lavoro occorre una cassetta della frutta; invece, per la decorazione servono altri elementi a scelta. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come fare un poggiapiedi.

25

Occorrente

  • Cassetta di legno
  • Tessuto a fantasia (in questo caso a fiori)
  • Nastro di raso
  • Filo e ago
  • Colla a caldo
  • Imbottitura
  • Forbici
35

Notizie generali

Generalmente una cassetta di legno si preferisce buttarla anziché riportarla in vita per creare degli accessori utili per la casa. Il metodo che viene utilizzato riguarda il semplice assemblaggio della stessa con altri elementi. Il resto del materiale che si adopera è possibile comprarlo oppure recuperarlo in casa. In questo caso bisogna adoperare del tessuto fantasia, fiorato e dell'imbottitura. Prima di cominciare è consigliabile verificare se si ha tutto l'occorrente a disposizione. Bisogna cioè assicurarsi di avere a portata di mano: una cassetta di legno, colla a caldo, forbici, del tessuto e del nastro di raso.

45

Taglio della stoffa

La prima cosa da fare è quella recuperare la cassetta di legno. Successivamente si può cominciare il lavoro creativo. In seguito si deve prendere la stoffa e bisogna tagliare alcune strisce. La prima è quella che deve adornare la base del poggiapiedi. A questo punto bisogna piegare all'interno del tessuto i bordi; poi, si stirano e si incollano le estremità. Ora è il momento di prendere la cassetta e capovolgerla; bisogna mettere la colla a caldo nella cassetta. Poi, si deve fissare il tessuto, facendo delle pieghe; in questo modo si ottiene un effetto arricciato.

Continua la lettura
55

Creazione di un cuscino

Adesso si deve proseguire il lavoro per realizzare un cuscino. Bisogna tagliare dei rettangoli di stoffa uguali e cucire i tre lati. Si deve lasciare un lato aperto per poter inserire l'imbottitura all'interno del cuscino. Successivamente si devono piegare gli angoli ed incollarli alla cassetta di legno. Poi, si fissa con la colla il nastrino di raso tra il cuscino e le pieghe del tessuto ed infine si crea un fiocco al centro del poggiapiedi. Volendo si può sostituire il nastro con dei fiorellini e bottoni; ora il poggiapiedi è pronto per essere usato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare la cassetta della posta

Bricolage

Come Posare La Cassetta Di Distribuzione Sotto Terra

Bricolage

Come costruire una cassetta postale americana

Bricolage

Come cambiare la cassetta del water

Bricolage

Bricolage

Come decorare una cassetta per la posta

Bricolage

Come costruire una cassetta della posta in legno

Bricolage

Come realizzare una cassetta postale in mattoni