Come fare un polsino a maglia

Tramite: O2O 11/02/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il lavoro a maglia è un'attività che, contrariamente a quanto si pensi, è associata all'immagine femminile solo da un paio di secoli; in precedenza erano infatti, soprattutto gli uomini a svolgere quest'attività, ai tempi piuttosto redditizia. Al giorno d'oggi sono ancora molte le persone che, per diletto o per lavoro, realizzano capi a maglia; sono diversi, inoltre, i siti nei quali sono presenti tutorial ben realizzati che consentono di apprendere i segreti di un mestiere che, una volta imparato, è possibile portare avanti con soddisfazione.  

25

Per iniziare la realizzazione di un polsino a maglia misurare la larghezza sul polso con un metro morbido, quindi prendere un ferro e, con l'avviatura semplice, realizzare metà delle maglie della larghezza, avendo l'accortezza di aggiungerne un altro paio. Queste ultime dovranno essere lavorate a maglia rasata per circa 7-8 centimetri, concludendo con un ultimo ferro a diritto. Procurarsi un ferro ausiliario e lasciarvi le maglie appena realizzate in sospeso.

35

Continuare avviando un eguale numero di maglie, sempre con l'avviatura semplice, quindi lavorare nuovamente a maglia rasata, questa volta per un solo centimetro. Proseguire lavorando, sul ferro a diritto, 2 maglie, intrecciare le 2 maglie successive e continuare fino al completamento del ferro stesso. Quando verrà lavorato il ferro di ritorno, una volta raggiunto il punto dell'intreccio, girare e avviare 2 maglie (in questo caso usare l'avviatura a maglia diritta con 2 ferri), terminando completamente il ferro; alla fine sarà stato realizzato un occhiello. A questo punto continuare a maglia rasata la lavorazione del polsino, eseguendo un secondo occhiello ad una distanza di 2 centimetri dal primo e continuando sempre con la maglia rasata fino a raggiungere la stessa altezza della parte lasciata in sospeso sull'altro ferro; terminare, anche in questo caso, con un ferro a diritto.

Continua la lettura
45

Unire le due parti lavorando a maglia rasata tutte le maglie (tranne nella parte degli occhielli, che andrà lavorata a maglia rovescia). Quando si arriverà a 4 maglie dalla fine, disporre parallelamente i due ferri e lavorare assieme a rovescio le maglie, per riportare il lavoro su un unico ferro. Continuare nuovamente utilizzando la maglia rasata e, una volta ultimato il lavoro, ripiegare i primi due centimetri del polsino, fermandoli con un soppunto, e attaccare un bottone al polsino stesso. Procedere nel medesimo modo per realizzare il polsino dell'altra manica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una cuffia a maglia

Cucito

Come chiudere una maglia tubolare

Cucito

Come fare le babbucce a maglia

Cucito

Come fare a maglia un cappotto per cani

Cucito

Come lavorare la maglia volant

Cucito

Come iniziare il lavoro a maglia

Cucito

Come fare la maglia tubolare

Cucito

Come chiudere un lavoro a maglia tubolare