Come fare un poncho

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il poncho è un capo d'abbigliamento originario dei popoli dell'America centrale e meridionale. Si tratta di un mantello e negli ultimi anni ha avuto un picco di tendenza nella moda di tutto il mondo. Per realizzare il poncho occorre saper cucire in modo discreto. Non perché sia difficile realizzarlo, ma perché occorre una certa praticità che solo mani con un minimo di esperienza possono dare al capo. Una volta recuperato il materiale e praticato il foro per la testa, il più grosso del lavoro lo avrete fatto. Per fare questo ci sono due modi: uno prevede il foro della testa per il poncho di lato, l'altro prevede il foro nella testa per il poncho in cima. Nella guida che segue, potrete leggere quindi consigli e maggiori dettagli su come fare un poncho.

26

Occorrente

  • Tessuto
  • Macchina da cucire
  • Ago e filo
  • Forbici
36

Prendere le misure esatte

Prima di tutto, per la realizzazione del poncho servono della stoffa o in alternativa della lana e del filo. In quest'ultimo caso, vi conviene prendere in considerazione l'idea solo se siete abili con i ferri. Se non avete molta esperienza quindi, vi conviene acquistare in una merceria della stoffa piuttosto calda, come ad esempio il pile, la lana oppure il feltro. Sarà molto più semplice lavorare con questa tipologia di materiale. Una volta deciso questo, potrete iniziare a progettare il poncho. Ora con l'aiuto di un metro da sarto, prendete le misure esatte che solitamente corrispondono alla lunghezza delle braccia, quindi in base alla persona che lo indosserà, saranno differenti. Se si tratta di un regalo, chiedete al destinatario quale modello di poncho preferirebbe e confezionatelo appositamente.

46

Scegliere la forma dell'indumento

Per realizzare un buon poncho, oltre al materiale, dev'essere fondamentale scegliere la forma dell'indumento, ossia se il foro per la testa del poncho si dovrà realizzare nel centro del tessuto oppure ai lati. Se avrete optato di praticare il foro al centro, allora le dimensioni del tessuto dovranno essere abbastanza grandi da poterlo consentire. In questo caso, dovrete prendere un pezzo unico di stoffa, dividerlo a metà ed effettuare i tagli necessari per l'inserimento della testa in cima al poncho. Successivamente, con la macchina per cucire, potrete rifinire il foro con un orlo di circa un centimetro con dei semplici punti a zig zag. A questo punto, il poncho potrà considerarsi terminato, la bellezza di questo capo d'abbigliamento è dato anche dalla sua semplicità. Se invece opterete per il foro di lato, leggete il passo 3.

Continua la lettura
56

Lasciarsi ispirare dalla moda

Se il foro per il poncho preferite praticato ai lati, dovrete utilizzare due differenti pezzi di tessuto di uguale misura, ed una volta sovrapposti, li dovrete imbastire per poi rifinirli sui lati con la macchina da cucito. Durante questa operazione, ricordatevi di lasciare un lato del quadrato o del rettangolo aperto e lo spazio per l'inserimento della testa. Anche in questo caso a lavoro ultimato, potrete semplicemente rigirare la stoffa ed indossarlo. Un consiglio finale: in entrambi i casi, per rendere il poncho più carino, ricordatevi che potete rifinirlo con un cordoncino colorato da imbastire intorno all'intero perimetro della stoffa, per poi cucirlo definitivamente a macchina. Questi sono due metodi pratici e veloci. Un consiglio finale: lasciatevi ispirare dalla moda, ci sono molti modelli di poncho a cui potete ispirarvi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un poncho ai ferri

Cucito

Come fare un poncho con dei vecchi maglioni

Cucito

Come fare un poncho all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un poncho a maglia per bambini

Cucito

Come realizzare un poncho accappatoio

Cucito

Come fare un costume da messicano

Cucito

Come riciclare i vecchi cappotti

Cucito

I migliori cartamodelli da scaricare online