Come fare un poncho all'uncinetto

Tramite: O2O 27/04/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Chi ha la passione del lavoro a maglia ad uncinetto, cerca sempre nuovi modelli da realizzare e non è mai stanca di creare cose nuove ed originali. Se anche tu ami tanto il lavoro all'uncinetto, vuoi realizzare un bel poncho e stai cercando dei validi suggerimenti su come poterlo fare in modo semplice, corretto ed originale, ma non devi fare altro che seguire i consigli che trovi nella guida.

28

Occorrente

  • Lana
  • Imbottitura
  • Uncinetto
38

Aumentare le maglie

Il poncho all'uncinetto può essere realizzato in vari modelli, ma come per esempio quello tipo scialle, ma a mantella diritta o ancora a mantella tonda. Il poncho più semplice da fare è quello a due punte o a scialle. Per crearlo basta iniziare il lavoro facendo 5 punti di catenella e poi proseguire con qualunque tipo di lavorazione sceglierai, aumenta una maglia ad ogni fine giro, ma fino ad arrivare al giro collo. Arrivata al giro collo devi lasciare al centro del lavoro, dei punti accavallano tanti quanti bastano per fare in modo di fare entrare la testa. Invece dall'altro lato poi, devi fare di nuovo i punti di catenella, tanti quanto ne hai accavallano prima. Dovrai continuare a diminuire un punto ad ogni lato, e fino ad arrivare di nuovo a 5 punti come all'inizio del lavoro.

48

Realizzare la frangia

Per iniziare a realizzare il poncho utilizza un filo spesso che necessita di un ago compreso tra 5 e 6 millimetri, si consiglia un ago da 5,5 mm per poter lavorare comodamente. Come riferimento, si consiglia di consultare una tabella delle taglie: 5 anni 40 cm taglia 40-50 cm 7 anni 42 cm taglia 42-55 cm 9 anni 44 cm taglia 44-60 cm. Se ti piacciono le frange, ma puoi crearne una legando dei fili di lana o cotone, dipende dal filato che hai adoperato per creare il tuo mensale bicolore poncho, conta dei mazzetti uguali del filato e poi aiutandoti con l'uncinetto, li infili ad uguale distanza lungo tutto il perimetro del poncho, ma se non ti puoi aiutare contando i punti, è usa un metro da sarta e misura la distanza esatta da un mazzetto all'altro.

Continua la lettura
58

Eseguire i punti catenella

Se invece vuoi realizzare un poncho tipo mantella il procedimento è un completamente diverso. Devi iniziare il tuo poncho lavorando dei punti di catenella tanti quanto vuoi che sia largo il poncho, devi poi continuare il lavoro sempre diritto oppure se vuoi renderlo più ampio devi aumentare, anche in questo caso un punto ad ogni inizio giro. Quando arrivi alla lunghezza desiderata devi accavallare al centro i punti che bastano per far entrare la testa. Anche in questo caso come il primo poncho, devi fare tanti punti di catenella, ma qua noi ne hai accavallano nel giro precedente. Poi devi continuare e lavorare questa nuova parte come hai fatto per la prima è arrivare agli stessi punti di catenella che h a i utilizzato per iniziare il tuo poncho.

68

Imbottire il poncho

Questi sono i metodi più semplici per poter fare un poncho, esistono anche altri metodi più complicati per poter creare un poncho, ma se sei alle prime armi ti basterà eseguire quanto spiegato in questa guida è il tuo poncho sarà sicuramente molto bello. Volendo per imbottire il poncho, lavare e asciugare il tessuto. Tagliarlo a un rettangolo di 60 per 120 centimetri, piega l'orlo appena cucito su un lato della cucitura. Piega il tessuto a metà lato della larghezza con i lati diritti insieme in modo da avere un quadrato di 60 x 60 centimetri. Appuntare o agganciare uno dei lati perpendicolare alla piega (non il lato opposto). Assicurati che i lati giusti siano all'interno e quelli sbagliati all'esterno. Fissalo con degli spilli e poi cucilo lungo tutto il percorso a circa 2, centimetri dal bordo, assicurandoti di nuovo di eseguire il punto indietro quando inizi e ti fermi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendi bene le misure prima di iniziare il lavoro

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un poncho di lana ai ferri

Cucito

Come fare un poncho con dei vecchi maglioni

Cucito

Come realizzare un poncho accappatoio

Cucito

Come fare una coperta di lana all'uncinetto

Cucito

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto