Come fare un poncho con dei vecchi maglioni

Tramite: O2O 13/12/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli indumenti che abbondano negli armadi sono senza alcun dubbio i maglioni. Essi prendono molto spazio e spesso succede di conservarli senza farne uso. Di solito i maglioni vengono abbandonati, perché fuori moda. Ma poi, quando arriva il momento di rimettere in ordine il guardaroba, si gettano via. Niente di più sbagliato! Poiché, esistono soluzioni di riciclo stupefacenti. Rinfrescando i maglioni e trasformandoli in un poncho utile e grazioso. Il capo di lana è facile da creare e con piccole astuzie lo realizzerete in poco tempo. Esso è un autentico complemento passe-partout, semplice e perfetto per ogni occasione. Nella seguente guida vi spiego come fare un poncho con dei vecchi maglioni.

27

Occorrente

  • 2 maglioni di lana
  • Filo e ago
  • Bottoni
  • Fascette di lana recuperate con il secondo maglione
  • Macchina da cucire
37

Scegliere e tagliare i vecchi maglioni

Il poncho che vi propongo è frutto di una accoppiata tra due maglioni. Il modello che dovete fare si ferma sopra le ginocchia ed è semplice anche nella linea. Comodo e largo, ma con una studiata attenzione per le rifiniture e i dettagli. Non occorre che inserite zip o cerniere, ma delle semplici fascette di lana. Quest'ultime vi serviranno per chiudere il cappuccio del poncho. Per definirlo potete cucire dei bottoni grossi e particolari. La prima cosa che dovete fare è quella di scegliere i maglioni vecchi. La soluzione più adatta è l'utilizzo di un maglione lungo per fare la base. Mentre, ve ne servirà uno più piccolo per fare il cappuccio. Iniziate, lavorando il primo maglione. Tagliate la parte esterna delle due maniche. Dopo, continuate ad aprire i due fianchi del maglione. Questo deve risultare aperto in entrambe i lati. Quest'ultimo procedimento dovete ottenerlo, lasciando dei margini di cucitura. Quindi, tagliate al netto lungo tutto il contorno del maglione. Prendete il secondo maglioncino e ricavate un triangolo. Questo lo userete per creare il cappuccio. Tagliate il collo del maglione e rifinite le aperture.

47

Assemblare e cucire il poncho con dei vecchi maglioni

A questo punto, dovete assemblare e cucire il poncho. Cominciate cucendo le due parti delle maniche, unendole ai due i fianchi del maglione. Dopodiché, cucite i due pezzi del cappuccio lungo la linea di centro. Piegate i margini uniti verso sinistra e ribatteteli sul diritto con cucitura doppia. Oppure, rifinite la cucitura a zig zag, adoperando la macchina da cucire. Chiudete in due la paramontura del cappuccetto sul rovescio e impuntatela bene. Sovrapponete la parte sinistra dello scollo del cappuccio al breve tratto di quella destra e imbastite. Cucite quest'ultimo allo scollo, facendo combaciare i margini e il tessuto.

Continua la lettura
57

Completare e definire il poncho con dei vecchi maglioni

Adesso dovete completare il poncho. Rifinendo i bordi del con delle cuciture a zig zag. Piegandoli verso il basso e ribattendoli sul diritto con un'impuntatura di mm 5. Rifinite il contorno del poncho con un punto cordoncino. Dopo, prendete le fascette di lana ricavate con il secondo maglione e cucitele in ambo i lati del cappuccio e chiudete. Per definirlo attaccate dei grossi bottoni al centro del poncho.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo per rendere il poncho ancora più bello potete aggiungere del pizzo finale. Oppure cucire l'orlo a zig zag
  • Per velocizzare il lavoro vi suggerisco di utilizzare la macchina da cucire.
  • Per rendere ancora il poncho più carina potete sostituire i bottoni con dei piccoli pon pon, della stessa tinta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare una cuccia per il cane con vecchi maglioni

Cucito

Come fare un poncho

Cucito

Come fare un poncho senza cuciture con i ferri

Cucito

Come fare un poncho ai ferri

Cucito

Come fare un poncho all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un poncho a maglia per bambini

Cucito

Come realizzare un poncho accappatoio

Cucito

Come riciclare i vecchi cappotti